Accordo storico alla Trigano Van di Paglieta: inizia la stabilizzazione dei precari

Già da questo mese, una parte consistente di lavoratori con contratto a termine sarà assunta a tempo indeterminato, mentre una parte dei lavoratori somministrati sarà coinvolta in un processo di trasformazione dei rapporti, che si evolveranno in tempo determinato

Raggiunto l’accordo tra Fiom e azienda sulla stabilizzazione dei lavoratori precari in Trigano Van, la fabbrica del camper di Paglieta. Già da questo mese, una parte consistente di lavoratori con contratto a termine sarà assunta a tempo indeterminato, mentre una parte dei lavoratori somministrati sarà coinvolta in un processo di trasformazione dei rapporti, che si evolveranno in tempo determinato. In sostanza, i cosiddetti interinali, diventeranno dipendenti Trigano a tutti gli effetti.

"Il mercato del camper - commenta il segretario generale Fiom Davide Labbrozzi - conferma il suo momento positivo:, la fabbrica di Paglieta conferma i venti camper giorno di produzione. E il modello di relazioni sindacali realizzato in questi anni tra Fiom e azienda,continua a dare i suoi frutti. Dopo le stabilizzazioni passate e l’aumento corposo dei salari, si procede verso l’ulteriore stabilità".

Labbrozzi non risparmia una frecciata alla Sevel: "A differenza di quanto accade lì - continua - il premio aziendale si aggiunge all’aumento dei minimi tabellari ed il sistema di facile misurazione delle performance aziendali viene costantemente verificato dalle lavoratrici e dai lavoratori. A differenza di quanto avviene in Sevel i precari diventano lavoratori stabili e così facendo entrano a pieno titolo nel mondo della normalità". 

E si augura che il "modello Trigano Van" diventi un riferimento anche per le altre imprese. "Alla stabilità produttiva - conclude - deve corrispondere l’aumento delle retribuzioni e la stabilità occupazionale. La Fiom dice no alla politica di contenimento dei salari, alla precarietà ed all’incertezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Coronavirus, riunione operativa in Regione: obbligo di isolamento per chi ha avuto contatti con le zone rosse

  • Coronavirus: 17enne in isolamento all'ospedale di Vasto, è appena tornata da Padova

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Coronavirus, negativo il tampone sulla giovane ricoverata a Vasto

Torna su
ChietiToday è in caricamento