rotate-mobile
Cucina

Ciammaiche al sugo: la ricetta abruzzese per preparare le lumache

Lumache per tutto il resto d'Italia, in Abruzzo si chiamano "ciammaiche", da raccogliere e gustare dopo un lungo procedimento

Quando si viaggia in auto per le strade delle campagne abruzzesi non è raro osservare, dopo una giornata di pioggia, passeggiatori con una busta ben attenti a guardare a terra: sono i "cercatori" di lumache, "ciammaiche" in Abruzzo. Visto che escono allo scoperto soltanto dopo un acquazzone, gli appassionati di questa pietanza non esitano a uscire in cerca del loro piatto preferito.

Vediamo come preparare le ciammaiche al sugo secondo la ricetta abruzzese tradizionale.

Ricetta

La preparazione della ricetta, ovviamente, inizia dalla ricerca delle lumache ai bordi delle strade di campagna. Una volta che si è racimolato un bel numero di "ciammaiche", si fanno bollire ripetutamente con aceto e sale, finché l'acqua non contiene più schiuma: solo allora, infatti, le lumache si sono effettivamente depurate e diventano commestibili.

A questo punto, la lumaca si può sgusciare, mediante un foro nel guscio e va lavata a parte. Si mischiano pangrattato, aglio, prezzemolo e pecorino e con questo impasto si chiude come un tappo il guscio ripieno della lumaca. Dopodiché si ricuoce tutto in un sugo di pomodoro semplice, arricchito con basilico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciammaiche al sugo: la ricetta abruzzese per preparare le lumache

ChietiToday è in caricamento