rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Primo weekend di agosto da bollino nero: la polizia stradale ritira dieci patenti in una notte

Controlli serrati anche in autostrada da parte delle pattuglie di Chieti e Lanciano: molti alla guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti

Intensa notte di controlli per la polizia stradale di Chieti e Lanciano: in occasione del primo week end di agosto da bollino nero, il comandante Fabio Polichetti ha schierato cinque pattuglie lungo la trafficata costa dei trabocchi tra San Vito, Fossacesia e Vasto. Intensi controlli della sottosezione di Vasto sud anche nel tratto autostradale Ortona – Vasto. Al servizio ha preso parte anche il personale sanitario della Questura di Chieti, per gli accertamenti relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Sono stati controllati circa 130 automobilisti, in tre distinti posti di controllo attuati lungo le principali arterie e in particolare sulla Statale 16: molti erano alla guida in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Sono state ritirate, immediatamente sul posto, 10 patenti  ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi ben 4 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.

Tra questi, un 28enne di Fossacesia fermato all’1,30 e che, sottoposto alla prova con l’etilometro, è risultato un tasso alcolemico di oltre 1.50 g/l, ben tre volte superiore rispetto al limito consentito dalla legge (0,50 g/l): si è provato a giustificare dicendo di aver bevuto solo qualche bicchiere di vino ad una festa ma per lui sono arrivate pesantissime sanzioni: sospensione della patente per oltre un anno e denuncia penale.

Invece un ragazzo di 26 anni residente nel vastese, oltre ad essere risultato positivo all’alcol è risultato positivo anche alle sostanze stupefacenti, e in particolar modo alla cocaina: anche per lui sospensione della patente di guida e denuncia all’autorità giudiziaria.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di agosto da bollino nero: la polizia stradale ritira dieci patenti in una notte

ChietiToday è in caricamento