rotate-mobile
Cronaca Atessa

Marcozzi (5 stelle) in visita all'ospedale di Atessa: "Spreco di denaro pubblico"

La consigliere regionale chiede l'aumento dei posti letto e che l'anestesista sia presente tutti i giorni della settimana, non uno solo

Dopo le visite agli ospedali di Chieti e Guardiagrele, la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi ha visitato quello di Atessa, recentemente depotenziato dalla riforma sanitaria.

“La prima cosa che ho potuto constatare - dice Marcozzi - è lo spreco di denaro pubblico che si è consumato: solo 5 anni fa è stata riefficientata e ammodernata la sala operatoria, con una spesa di quasi 5 milioni di euro che sono serviti a renderla all'avanguardia, e oggi, la programmazione dell'assessore Paolucci ne ha ridotto la funzionalità a un solo giorno a settimana, trasferendo praticamente tutta la chirurgia a Lanciano”. 

“Medici e primari - spiega - lamentano come la soppressione della chirurgia abbia comportato anche la riduzione della presenza di anestesisti, circostanza che va ad inficiare anche la qualità del servizio offerto da tutti reparti, soprattutto dalla lungo degenza e dal pronto soccorso. La presenza dell'anestesista è fondamentale per la sicurezza dei servizi in casi di emergenza quotidiani e, ad oggi, questa figura è presente nell'ospedale un solo giorno a settimana, quello in cui è attiva la sala operatoria”.

"In molti - prosegue la consigliere dei 5 Stelle - ci hanno rappresentato come il presidio di Atessa potrebbe diventare struttura di eccellenza per la lungo degenza e la riabilitazione. Per potenziare la prima, però, c'è bisogno della presenza quotidiana di almeno un anestesista. Inoltre, sarebbe necessario anche un maggior numero di posti letto: la programmazione regionale di Paolucci, infatti, ha previsto un numero di posti letto per la riabilitazione e la lungo degenza inferiore persino al limite fissato nel famigerato Decreto Lorenzin. Aumentare il numero di letti in lungo degenza consentirebbe di decongestionare il sovraffollamento nei reparti di geriatria e medicina che ci hanno fatto assistere alle immagini indegne delle barelle lungo i corridoi. Quanto alla riabilitazione, anche in questo caso il numero di posti letto decisi da Paolucci è inferiore a quanto consentito, letti che, tra l'altro, sono con prevalenza distribuiti nel settore privato”.

Le criticità del presidio sanitario di Atessa, poi, ricadono a cascata sui servizi dell’ospedale di Lanciano, dove sono state spostate le attività chirurgiche. “Tali scelte, ci dicono i sindacati degli operatori - conclude Marcozzi - hanno determinato un progressivo intasamento della programmazione delle sedute operatorie su Lanciano allungando le liste di attesa per gli interventi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcozzi (5 stelle) in visita all'ospedale di Atessa: "Spreco di denaro pubblico"

ChietiToday è in caricamento