Delegazione cubana in visita nella provincia di Chieti

Saranno nell'area interna del basso Sangro Trigno, per l'iniziativa Padit (Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale)

Lunedì 20 e martedì 21 gennaio, l’area Basso Sangro-Trigno sarà protagonista di una visita studio di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba, nell’ambito dell’iniziativa Padit - Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale, accompagnati da rappresentanti dell’Undp (Onu).

Obiettivi generali della visita sono quelli di conoscere esperienze e pratiche di politiche di coesione territoriale, governance locale e strategie per le aree interne, in coordinamento con l’evoluzione delle dinamiche di decentramento politico amministrativo; nuove e buone prassi di sviluppo economico e sociale in ambito locale, produzione di beni in filiere produttive locali e valorizzazione delle risorse endogene; turismo sostenibile, rurale, agro e gestione ambientale integrata.

La visita inizierà il 20 gennaio (ore 9) nella Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove sarà illustrata la governance locale e Strategia Basso Sangro Trigno. Si proseguirà (ore 12.30) con la visita a un’azienda agricola di produzione, trasformazione e vendita prodotti locali, mentre nel pomeriggio (15.30) ci si sposterà presso la sede del Gal Maiella Verde a Casoli per illustrare la governance ed i piani di sviluppo locale.

Il 21 gennaio, la visita inizierà, alle ore 9, nella sede del Patto Territoriale Sangro-Aventino a Santa Maria Imbaro, per illustrare l’Agenzia di sviluppo locale e l’attività della DMmc turistica e progetto card, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e il Sistema Informatico Territoriale (Gis). Dopo pranzo (14.30), visita alla cooperativa vitivinicola Frentano di Rocca San Giovanni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Insieme alla delegazione cubana saranno presenti l’assessore con delega alle Aree interne, Guido Quintino Liris. con i dirigenti regionali responsabili, e i rappresentanti dell’Area Interna Basso Sangro Trigno, quali il referente d’Area Antonio Tamburrino e i Sindaci del comprensorio, il coordinatore tecnico Raffaele Trivilino e il tecnico Mario Di Lorenzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e i modi per tutelarsi dal contagio

  • Cosa non lavare mai in lavastoviglie, per stoviglie sempre perfette: l’elenco

  • Prorogate tutte le zone rosse: non si può entrare e uscire fino al 13 aprile

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi in Abruzzo: ci sono 78 nuovi casi

  • Francavilla in lutto per la scomparsa del tabaccaio Enzo Catelli

  • È scomparso ad Arielli il "poeta agricoltore" Tommaso Stella

Torna su
ChietiToday è in caricamento