rotate-mobile
Cronaca Villalfonsina

Villalfonsina concede la cittadinanza onoraria a tre nativi speciali

Consiglio comunale in sessione straordinaria per il conferimento della cittadinanza benemerita e onoraria a Monsignor Vescovo di Trivento nel Molise, Domenico Angelo Scotti, al professore Nicola De Sanctis e al direttore del quotidiano web INformaCIBO, Donato Troiano

Villalfonsina conferisce la cittadinanza benemerita e onoraria a tre nativi importanti: si tratta di Domenico Angelo Scotti, Nicola De Sanctis e Donato Troiano

Domenica 6 dicembre, il sindaco Mimmo Budano  ha convocato il Consiglio comunale in sessione straordinaria per il conferimento della cittadinanza Mons. Vescovo di Trivento nel Molise, Domenico Angelo Scotti, al professore Nicola De Sanctis e al direttore del quotidiano web INformaCIBO, Donato Troiano, che vive a Parma.

I tre nati in terra d'Abruzzo e cresciuti a Villalfonsina da alcuni anni vivono fuori dal  piccolo Comune chietino, ma in tutti questi anni si sono distinti per la loro opera a favore della comunità villese e  “hanno contributo - si legge della delibera comunale - a rendere la nostra piccola realtà più conosciuta, più apprezzata ed amata anche fuori dai confini regionali”.

Oltre a questa dimensione pubblica, di Scotti, De Sanctis e Troiano si ricorda anche il legame privato, personale e continuo con i villesi e con Villalfonsina.

Il Consiglio comunale di Villafonsina si riunirà  alle ore 10  nell'Aula Magna delle ex Scuole Medie.

Dopo la seduta consiliare ci sarà la presentazione del libro "Villalfonsina prima e dopo- Un racconto sospeso", scritto da Nicola De Sanctis. L'incontro pubblico presieduto da Maria Vittoria Orsini, Troiano e dal sindaco Budano, sarà introdotto da Emiliano Giancristofaro già docente di Storia e Filosofia nei Licei e titolare di contratto per l’insegnamento di Storia delle Tradizioni Popolari presso l’Università di Chieti e fondatore della  “Rivista Abruzzese”. Al termine verrà offerto a tutti i presenti il libro "Villalfonsina prima e dopo- Un racconto sospeso". A mezzogiorno brindisi e festeggiamenti.

Dopo la cerimonia un gruppo di amici dei premiati hanno organizzato un pranzo che si terrà dalle ore 13,30, presso il locale  la Ciucculella di Vasto Marina dove lo chef villese Franco Loreto preparerà un pranzo gourmet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villalfonsina concede la cittadinanza onoraria a tre nativi speciali

ChietiToday è in caricamento