rotate-mobile
Cronaca Villa Santa Maria

A Villa Santa Maria inaugura la parete rocciosa per arrampicata

Domenica dalle 9 del mattino la festa con gli arrampicatori provenienti da tutto l’Abruzzo

A Villa Santa Maria inaugura la parete attrezzata per alpinismo e arrampicata, una vera palestra a cielo aperto nel cuore del centro storico. L’inaugurazione è domenica 8 aprile.  

Dalle 9 del mattino fino a sera sarà possibile scalare liberamente tra le bellezze del piccolo borgo abruzzese. Allo stato attuale sono 16 le vie di risalita della parete il cui picco più alto è di 103 metri, ma si attende un nuovo intervento di ampliamento del progetto che incrementerà le vie di risalita fino a 40 con percorsi di diversi gradi di difficoltà. Nella giornata inaugurale, che sarà accompagnata da intrattenimento musicale e buffet per tutti i partecipanti, sono attesi numerosi scalatori provenienti da tutta la regione.

“Questo è un altro importante intervento che fa sì che Villa sia riscoperta attraverso la bellezza del suo centro storico – commenta il sindaco Pino Finamore – in questo caso non ci siamo inventati nulla, abbiamo semplicemente stanziato una piccola cifra delle risorse comunali per la fruibilità di una parete rocciosa che è sempre stata parte integrante del paese. Questo significa che con davvero poco si possono realizzare cose importanti per la promozione del territorio”.

Tra i progetti che ruoteranno attorno alla parete rocciosa, che sembra essere la parete più alta in Abruzzo dopo quelle del Gran Sasso e la più facilmente raggiungibile della regione, i corsi di arrampicata per i ragazzi delle scuole.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Santa Maria inaugura la parete rocciosa per arrampicata

ChietiToday è in caricamento