rotate-mobile

Video | Sottosegretario Sibilia in visita a Chieti: "Digitalizzazione fa rima con sopravvivenza"

Analisi in prefettura sulle problematiche del territorio

Problemi e criticità del territorio provinciale di Chieti sono stati tra i principali argomenti discussi, ieri sera, nella corso della visita in prefettura del sottosegretario al ministero dell'Interno, Carlo Sibilia. Al confronto hanno partecipato il prefetto Giacomo Barbato e i vertici delle forze dell'ordine.

Nell'occasione il sottosegretario ha avuto un confronto con i sindaci dei comuni che, ad oggi, non hanno ancora aderito al sistema dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Sono infatti 35 su 104 i comuni che, nella provincia di Chieti, non hanno ancora aderito al sistema. L'obiettivo è promuovere il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e far sì che la macchina amministrativa sia più smart e a portata di un click per tutti i cittadini.

"Ho chiesto al Prefetto Giacomo Barbato di incontrare i 35 sindaci della provincia che non hanno ancora aderito all'Anpr nazionale - ha dichiarato Carlo Sibilia -  lo spirito è di assoluta collaborazione con le realtà locali in totale affanno a causa dei pochi dipendenti. Proprio per superare queste mancanze che rischiano di ridurre velocità e qualità dei servizi al cittadino abbiamo bisogno urgente di digitalizzare i dati degli enti locali. Nel 2019 digitalizzazione fa rima con sopravvivenza. Aderire all'Anpr insieme al sistema della carta di identità elettronica e spid permetterà di avere servizi più rapidi per comune e cittadino. Richieste fondi più veloci, certificati pubblici a portata di smartphone per tutte le generazioni. La ricchezza del domani sono i dati che devono rimanere in mano pubblica e non di qualche multinazionale. I fondi per aderire ad ANPR sono già disponibili vanno solo chiuse le procedure. Questo primo incontro serve per unirsi su questo obiettivo comune".

Video popolari

Video | Sottosegretario Sibilia in visita a Chieti: "Digitalizzazione fa rima con sopravvivenza"

ChietiToday è in caricamento