rotate-mobile
Cronaca

Viabilità provinciale in condizioni vergognose: lunedì giornata di mobilitazione generale

Giornata di mobilitazione generale con manifestazione a Chieti per denunciare lo stato indecente delle strade provinciali. Il presidente Di Giuseppantonio: "Siamo stati lasciati soli da oltre quattro anni"

Lunedì 18 novembre alle 11 ci sarà una manifestazione generale nella Sala della Giunta del Palazzo provinciale a Chieti per denunciare lo stato indecente in cui versano le strade provinciali. 

“E’ ora di mobilitarci tutti per dichiarare un vero e proprio stato di emergenza per la rete stradale della nostra Provincia – dice il presidente Di Giuseppantonio – per questo ho invitato per lunedì 18 novembre prossimo a Chieti parlamentari, presidente della Regione, assessori e consiglieri regionali e provinciali, prefetto, sindaci, organizzazioni di categoria, sindacati e forze sociali per denunciare lo stato indecente delle nostre strade: senza un intervento degli organismi centrali e con questi quattro soldi che ci restano dopo quattro anni di continui e indiscriminati tagli rischiamo di chiudere al traffico buona parte di queste e di gettare nell’isolamento totale le zone del più profondo entroterra”.

L'intento è far sentire la voce di un’intera comunità sulle condizioni delle viabilità provinciale: circa 2mila chilometri che versano in condizioni vergognose.

“Un semplice programma di asfaltatura di strade decennale costerebbe all’incirca 18 milioni l’anno- prosegue il presidente della Provincia– A questo punto tutti noi abbiamo il dovere di indignarci, di lanciare un appello a livello nazionale e di sensibilizzare opinione pubblica e cittadini tutti su un tema vitale che rischia di provocare danni incalcolabili. Una viabilità efficiente e sicura, oltre a tutelare l’incolumità dei cittadini utenti, contribuisce a rilanciare l’intero tessuto socio–economico del territorio, con benefici evidenti per le imprese. Con l’attuale sistema viario bloccato si rischia anche di rendere vani gli sforzi che stiamo sostenendo con tutti i partner per la creazione di un comprensorio turistico di rilevanza internazionale”.

“Lunedì sarà un’occasione per affrontare il problema in maniera lucida e senza sterili polemiche – sottolinea il vicepresidente e assessore alla Viabilità, Antonio Tavani – dando la possibilità di manifestare le maggiori criticità e di farle valere nell’ambito di un documento che sarà sottoposto all’attenzione del Governo e della Regione. Le forze politiche, i rappresentanti delle stesse e in generale tutti i soggetti impegnati nella cosa pubblica devono necessariamente sentirsi parte di un problema che non è della Provincia, ma dell’intera comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità provinciale in condizioni vergognose: lunedì giornata di mobilitazione generale

ChietiToday è in caricamento