rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chieti Scalo / Via Erasmo Piaggio

Quanto ci costa l'asfalto dissestato? Pioggia di rimborsi del Comune per gli incidenti in via Piaggio

Nonostante negli ultimi mesi siano migliorate le condizioni della strada colabrodo per eccellenza, le casse comunali continuano a risarcire gli automobilisti incappati in buche non segnalate

Asfalto dissestato, buche nel bel mezzo della carreggiata, sospensioni che cedono e automobili in panne: quanto costa alle già vuote casse del Comune il risarcimento per i danni causati dalle strade ridotte a colabrodo? Non poco, considerando i conti in rosso dell'ente, o meglio dei contribuenti, e il fatto che, negli anni, gli incidenti più frequenti accadono sempre nelle stesse zone. 

Tra quelle a causare più danni alle casse comunali c'è la tormentata via Piaggio, in parte rimessa a nuovo qualche mese fa, ma ancora caratterizzata da non pochi danni e buche, croce nera degli automobilisti, soprattutto di non conosce la zona e non sta attento a evitare le voragini. 

Gli ultimi episodi per cui il Comune dovrà sborsare un risarcimento sono tre, tutti più o meno simili tra loro. Il primo e più consistente, di 10mila euro, servirà a rimborsare un automobilista che il 30 novembre 2013 ebbe un incidente in via Piaggio, causando danni al proprio veicolo e alla sua salute. Quel giorno Marco D.G., di Pescara, finì in una buca non segnalata né visibile. La somma richiesta e pattuita, in realtà, ammonta a 55mila euro, ma la parte restante sarà coperta dall'assicuazione.

Un risarcimento di 400 euro andrà invece a Domenico S., che il 28 gennaio dell'anno scorso è finito con una ruota della sua auto in una buca non segnalata e invisibile, riportando così danni alla sua Mercedes. Ancora prima, il 10 febbraio 2015, una disavventura simile era toccata a Dennis F.: una buca profonda diversi centimetri aveva provocato l'esplosione di uno pneumatico della sua auto. Ora sarà rimborsato per 519 euro dal Comune di Chieti.

Emergenza buche in via Piaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto ci costa l'asfalto dissestato? Pioggia di rimborsi del Comune per gli incidenti in via Piaggio

ChietiToday è in caricamento