rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Via Colonnetta

Sopralluogo in via Colonnetta, riapre entro fine settimana a senso unico alternato

La strada è chiusa al traffico e ai pedoni dallo scorso 27 novembre, a causa di una frana che ha causato lo smottamento del muro di contenimento con un fronte di circa 90 metri. I mezzi comunali stanno proseguendo la rimozione del terreno franato. Mercoledì ci sarà la conferenza dei servii

Via Colonnetta potrebbe riaprire, a senso alternato, entro la fine della settimana. Questo è l’obiettivo dell’amministrazione dopo il sopralluogo di questa mattina (lunedì 7 dicembre) del sindaco Umberto Di Primio, con l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Di Felice, il dirigente del settore Lavori pubblici Paolo Intorbida e il personale dell’ufficio tecnico. 

La strada è chiusa al traffico e ai pedoni dallo scorso 27 novembre, a causa di una frana che ha causato lo smottamento del muro di contenimento con un fronte di circa 90 metri. I mezzi comunali stanno proseguendo la rimozione del terreno franato. 

“L’obiettivo - ha spiegato Di Felice - è riaprire questa importante arteria stradale entro il fine settimana a veicoli e mezzi pubblici su gomma. Con i tecnici stiamo lavorando speditamente proprio su questo punto, affinché possa essere assicurato almeno il transito veicolare, a senso unico alternato, regolamentato da semafori. Questa mattina, sul posto, con il dirigente di settore abbiamo valutato i lavori più opportuni da intraprendere: il primo step è il consolidamento della scarpata e la rimozione del terreno franato, dopodiché procederemo con altri interventi per riconsegnare la strada nella sua interezza”. 

Mercoledì (9 dicembre) ci sarà la Conferenza di servizi a cui parteciperanno l’ufficio tecnico del Comune, l’ufficio Traffico e viabilità, i dirigenti di settore, la comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni e i referenti delle società di trasporto pubblico La Panoramica e Tua (ex Arpa). Durante la riunione si analizzeranno le criticità e si affronteranno le soluzioni del caso. 

Quello di via Colonnetta non è l’unico sopralluogo di questa mattina. Ulteriori sono stati effettuati sulle frane di strada dei Frutteti, via Fontevecchia, strada Mucci e via Aldo Moro. 

“Su queste strade e sulle altre che andremo a visionare nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore Di Felice – abbiamo quantificato il costo dei danni e analizzato l’opportunità di avviare i lavori con mezzi propri del Comune o tramite appalto a ditta privata”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo in via Colonnetta, riapre entro fine settimana a senso unico alternato

ChietiToday è in caricamento