rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

Pali pericolanti e alberi caduti: chiude il lungomare di Fossacesia per il forte vento

In via Fosso Palazzo una pianta ha tranciato un cavo dell’elettricit. Chiuso il lungomare sud di località Marina

Continua a far danni il forte vento che si sta abbattendo sull'Abruzzo in queste ore. A Fossacesia, dalle prime ore del mattino si sono registrate diverse emergenze che hanno impegnato polizia municipale, carabinieri, tecnici comunali e squadre della protezione civile. 

Per precauzione, sono state chiuse alla circolazione stradale via Fosso Palazzo, dove la caduta di un albero ha tranciato un cavo dell’elettricità e il lungomare sud di località Marina, dall’altezza di Baya Verde al sottopasso Grotte, per il pericolo che alcuni pali della linea elettrica Enel stanno per cadere.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha immediatamente informato su quanto avvenuto la Prefettura e la Provincia di Chieti e inoltre ha chiesto l’intervento di Enel e Telecom. Ha anche firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la chiusura della strada provinciale lungomare sud. Ma per scongiurare questa emergenza, da tempo il Comune lavora senza risposta, come spiega lo stesso sindaco: 

Da più di 10 anni chiediamo rimozione dei tralicci dal lungomare di Fossacesia Marina. Per fortuna oggi non è accaduto nulla e siamo prontamente intervenuti chiudendo la strada. Ma non possiamo affidarci alla buona sorte quando si tratta di sicurezza dei cittadini. Esiste un regolamento predisposto dal settore Urbanistico del Comune nell’ambito del nuovo Piano Demaniale che obbliga i gestori dei servizi pubblici, come acqua, luce, gas e telefono, affinché si realizzino impianti interrati.

Le società interessate sono state più volte sollecitate, ma dopo oltre due anni dall’approvazione del regolamento la situazione è rimasta così com’era. Questi pali oltre ad essere pericolosi, sono ormai fuori luogo, antiestetici e arrecano un danno paesaggistico e di decoro all’ambiente.

Nelle scorse settimane, la Capitaneria di Porto e l’Ufficio Demaniale del Comune hanno avviato la verifica sulle norme contenute nel regolamento comunale, che Enel e Tim dovrebbero rispettare.

Pali piegati Fossacesia2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pali pericolanti e alberi caduti: chiude il lungomare di Fossacesia per il forte vento

ChietiToday è in caricamento