rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele / Strada Marrucina

Guardiagrele: l'edificio del vecchio ospedale è pericoloso

Chiesta la riconsegna da parte del Comune della struttura pericolosa e fatiscente in via Marrucina, attuale sede delle associazioni guardiesi. La stessa verrà messa in vendita dalla Asl

L'edificio del vecchio ospedale di Guardiagrele è pericoloso, dunque tutte le associazioni sociali e culturali che da tempo occupano quei locali per svolgere le loro attività devono lasciarlo.

L'intimo di sfratto della Asl, è arrivato il 20 settembre scorso. Il manager della Asl Lanciano Vasto Chieti Francesco Zavattaro ha spiegato di aver chiesto al Comune di riconsegnare all’Azienda Sanitaria quella struttura pericolosa e fatiscente.

"Non stiamo sfrattando nessuno" risponde Zavattaro a chi accusa l’Azienda sanitaria di voler mettere per strada le associazioni.

"La vecchia sede dell’ospedale “SS. Immacolata” di via Marrucina - spiega il direttore - nel 1998 era stata concessa in comodato gratuito al comune di Guardiagrele che l’ha utilizzata per le proprie attività istituzionali e per offrire una sede ad alcune associazioni locali". 

"Oggi - continua Zavattaro - quell’edificio non è più in grado di assicurare i necessari livelli di sicurezza strutturale e, al fine di tutelare l’incolumità di chi ne occupa gli spazi, la Asl ha ritenuto opportuno rientrarne in possesso. La restituzione dell’immobile è prevista nel contratto di comodato sottoscritto il 21 maggio 1998". La struttuta tra l'altro dovrebbe essere messa in vendita per effetto del piano regionale di dismissione degli immobili di proprietà delle Asl, non adibiti ad attività sanitarie.

" Abbiamo il massimo rispetto per le associazioni - conclude - e vista la rilevanza attribuita alle loro attività la Asl è pronta a collaborare con l’Amministrazione comunale per individuare delle sedi idonee ad ospitarle, ma la sicurezza viene prima di tutto"




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardiagrele: l'edificio del vecchio ospedale è pericoloso

ChietiToday è in caricamento