rotate-mobile
Cronaca Rocca San Giovanni

Graffiti con minacce e il murales cancellato: i vandali deturpano il campo di Rocca San Giovanni

L'episodio inquietante è stato raccontato dalla dirigenza della squadra Virtus Rocca San Giovanni, che milita in Seconda categoria

Un atto vandalico che è ancora più grave della semplice voglia di rovinare, ma appare più come un'intimidazione. È quanto accaduto nei giorni scorsi al campo sportivo di Rocca San Giovanni, dove il murales simbolo della società calcistica cittadina, la Virtus Rocca San Giovanni, è stato cancellato e deturpato con una scritta inquietante: "Anche le pulci hanno la tosse! Non giocate con il fuoco".

Poi, sulla recinzione esterna e addirittura nel campo, sulla pensilina della panchina e sulla stessa panca, qualcuno ha vergato con la vernice nera la parola "Infami" e "Virus", giocando con il nome della squadra, che milita nel girone E del campionato regionale di Seconda Categoria. 

Le fotografie sono state pubblicate su Facebook dalla società, per raccontare "con profondo dispiacere ed enorme rammarico" quello che viene definito, a ragione, 

un episodio a dir poco vile e meschino. Un gesto non solo ignobile, ma allo stesso tempo incivile e privo di ogni sensata giustificazione, ha colpito la nostra società sportiva.

Personaggi dei quali non conosciamo l’identità, si sono introdotti abusivamente nei locali del campo compiendo atti vandalici. Scarabocchi sui muri, scritte intimidatorie, parole offensive e totale “distruzione” del murales da sempre icona della Virtus Rocca San Giovanni.

Il calcio, per antonomasia, nasce come sport aggregativo e di gruppo, un'attività sportiva non soltanto ludico-ricreativa, ma anche civica e sociale, capace di creare unione e amicizia, non divisione ed odio, e che in nessun caso deve sfociare in atti vandalici di questo tipo.

A nome di tutta la società condanniamo fermamente il danno subito dalla nostra squadra, dispiaciuti ed increduli di quanto è apparso l’altro giorno ai nostri occhi. E a chi si sente forte calpestando le bellezze altrui, diciamo: quel murales tornerà, più bello e più splendente che mai.

Sul campo, a due giornate dalla fine, la Virtus Rocca San Giovanni ha raggiunto 33 punti, che bastano ad allontanare la squadra dalla zona playout e a conquistare una salvezza sicura.

murales virtus rocca san giovanni-2

Vandali campo sportivo Rocca San Giovanni (foto da Facebook)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graffiti con minacce e il murales cancellato: i vandali deturpano il campo di Rocca San Giovanni

ChietiToday è in caricamento