rotate-mobile
Cronaca

Ud'A, Trinchese confermato direttore del DILASS: "Rafforzeremo l'offerta formativa"

Tra i punti di forza del suo programma: rafforzare l'attuale offerta formativa dall'indirizzo Spettacolo di Letterea Beni culturali, il rilancio dei rapporti con il territorio e il ricompattamento dell'area umanistica e letteraria dell'Ateneo

Il professor Stefano Trinchese è stato eletto alla direzione del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, nell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ordinario di Storia contemporanea e già Preside della Facoltà di Lettere, il professore Stefano Trinchese viene confermato direttore del DILASS per il triennio accademico 2014-2017.

“I punti principali del mio programma – spiega il professor Trinchese – propongono il rafforzamento della attuale offerta formativa, a partire dall’indirizzo Spettacolo del Corso di laurea in Lettere, per passare ai corsi di Servizio sociale e di Beni culturali; il rilancio dei rapporti con il territorio; una privilegiata relazione con i Licei per la valorizzazione delle discipline classiche, autentico e irrinunciabile fondamento per gli studi umanistici; il dimensionamento internazionale della Ricerca e dei dottorati; il recupero del dottorato in Lettere; e la gestione dei Tfa formativi per gli insegnanti”.

 L’obiettivo principale resta il ricompattamento dell’intera area umanistica e letteraria dell’Ateneo: “Quest’ultimo punto deve essere raggiunto in piena sintonia e condivisione con le altre componenti didattiche della D‘Annunzio” ha sottolineato ancora Trichese.

BIOGRAFIA Stefano Trinchese ha studiato nelle università di Bologna (1975-80), Bonn (1983-86) e Paris-Sorbonne (1986-87), conseguendo il dottorato di ricerca a Roma-La Sapienza (1987-90). Ha svolto semestri di studio in Turchia (1993-96) e in Germania (1998-99). Ha insegnato storia della Turchia presso l’Ispettorato dell’Esercito. È membro del direttivo della Società italiana per la storia contemporanea e dell’Istituto Paolo VI per la storia del movimento cattolico. Dirige il Centro ricerche per la storia e la cultura dell’Adriatico. È autore di monografie su temi di storia politica e religiosa europea e mediterranea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ud'A, Trinchese confermato direttore del DILASS: "Rafforzeremo l'offerta formativa"

ChietiToday è in caricamento