rotate-mobile
Cronaca

Ubriachi e drogati al volante: la polizia stradale ritira 15 patenti in una sola notte

Due conducenti ubriachi risultati positivi anche alla droga. Tra i fermati anche un motociclista con un tasso doppio rispetto al consentito

E’ strage di patenti in particolare alla Notte bianca a Vasto. Una notte, appunto, di intensi controlli ad opera degli uomini della Polizia Stradale di Chieti, Vasto e Lanciano che sotto il coordinamento operativo del Comandante Fabio Polichetti, hanno messo in campo ben 9 pattuglie, compreso anche  il personale sanitario della Questura di Chieti per gli accertamenti relativi alla guida sotto l’effetto di droga. 


Circa 150 gli automobilisti controllati, in ben tre distinti posti di controllo attuati lungo le principali arterie della cittadina vastese. I risultati emersi sono alquanto preoccupanti e fanno emergere una elevata percentuale di persone (soprattutto over 30) che si mettono alla guida in stato di ebbrezza alcolica.

Al termine del servizio specifico sono state ritirate, immediatamente sul posto, ben  15 patenti  ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi ben 6 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’Autorità Giudiziaria.
Un conducente, in particolar modo, oltre a risultare positivo all’etilometro, con un tasso ben oltre il doppio rispetto al limite consentito (1,21 g/l), sottoposto alla successiva visita medica, tramite prova salivare, al fine di verificare la recente assunzione di sostanze stupefacenti, è risultato anche positivo alla droga, per lui sono scattate sanzioni severissime, oltre la denuncia all’Autorità Giudiziaria, anche la sospensione della patente di guida per oltre un anno.

Tra i positivi sia alla droga che all’alcol anche un giovanissimo neo patentato di 20 anni, per lui sospensione della patente, perdita totale dei punti e denuncia penale.

Intorno alle ore 2.30, lungo la SS 16 a Vasto Marina,  veniva intimato l’alt al conducente di una moto, un ragazzo di 30 anni residente a Vasto che sfrecciava ad altissima velocità, in seguito all’approfondito controllo è giunta la sorpresa: aveva un tasso alcolico  più del doppio rispetto al limite (1,20 g/l), anche per lui perdita della patente e denuncia penale all’autorità giudiziaria. 

Controlli serrati della Polizia Stradale continueranno anche nei prossimi giorni e soprattutto in questi week end estivi con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi e drogati al volante: la polizia stradale ritira 15 patenti in una sola notte

ChietiToday è in caricamento