rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Costantino Barbella

Tunnel di largo Barbella verso il completamento: pubblicato il bando

Dopo quasi dieci anni il tunnel pedonale per collegare il centro al terminal potrebbe entrare finalmente in funzione

L’amministrazione comunale vuole completare il tunnel di largo Barbella: è stato infatti pubblicato il bando di gara per il completamento e messa in esercizio del collegamento pedonale con il Terminal, opera per un importo complessivo di 424.526,58. Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice. 

“I lavori – spiega Di Felice – riguarderanno il completamento del parallelepipedo in vetro strutturale dell’uscita ascensori su largo Barbella e l’istallazione di una trave reticolare per il lucernario; il ripristino impiantistico e la manutenzione degli ascensori; le finiture e i collaudi per la messa in esercizio e la sistemazione del piano archeologico. La ditta aggiudicataria avrà 180 giorni per l’esecuzione dei lavori”. VIDEO: IL TUNNEL INCOMPIUTO

Finora il tunnel, ideato dalla giunta Ricci, ha previsto un impegno di spesa di circa 3 milioni di euro. “Grazie agli indirizzi dell’amministrazione del sindaco Di Primio recepiti all’interno del Masterplan (arrivo della funicolare nel piazzale del Terminal Bus e realizzazione dell’autostazione di via Gran Sasso che diventerà l’Hub principale del trasporto pubblico sovracomunale), acquisterà una sua valenza a beneficio della città” sottolinea l’assessore, che ricorda: “subito dopo l’avvio dei lavori per la realizzazione del tunnel fu necessario redigere una perizia di variante di oltre 300.000,00 euro.

La vicenda legata all’esecuzione dell’opera si è poi arenata a causa delle controversie insorte con l’impresa aggiudicataria, poi dichiarata fallita. Solo a fine 2015, a seguito di sopralluogo con la curatela fallimentare, è stato possibile riprogrammare la prosecuzione dei lavori, già previsti dall’Aassessore Mario Colantonio, con la destinazione di somme finalizzate al completamento dell’opera (annualità 2016) per un importo di 424.526.58 euro di cui 228.040,33 da recepire con finanziamento regionale e 198.486,25 con fondi comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel di largo Barbella verso il completamento: pubblicato il bando

ChietiToday è in caricamento