rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Tumore al pancreas, a Chieti la tappa del primo tour di sensibilizzazione

La campagna PanCrea dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica sabato 18 giugno alla sala cascella della Camera di commercio

Il tumore del pancreas è una delle neoplasie più aggressive e colpisce ogni anno oltre 12mila persone in Italia. Per sconfiggerlo è fondamentale adottare fin da giovani stili di vita sani come non fumare, svolgere regolarmente attività fisica e non bere alcolici. Nonostante la sua diffusione sia in continuo aumento si parla ancora troppo poco di questo tipo di cancro e oltre il 60% degli italiani non sa che è possibile prevenirlo attraverso una condotta equilibrata.

Per far luce sulla patologia l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato PanCrea: creiamo informazione, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas che prevede la distribuzione di opuscoli, sondaggi fra medici, cittadini e pazienti e un tour di incontri pubblici in cinque regioni italiane.

A Chieti la tappa del tour è prevista sabato 18 giugno nella sala Cascella della Camera di Commercio, dalle 10. Parteciperanno: Clara Natoli (Direttore UOC Clinica Oncologica, P.O. S.S. Annunziata, Chieti); Pierluigi Di Sebastiano (Direttore Chirurgia Generale a indirizzo oncologico P.O. SS. Annunziata, Chieti e P.O. G. Bernabeo, Ortona); Rosa Rita Silva (Direttore UO Oncologia, Fabriano) e Walter Palumbo (Medico di assistenza primaria); Miranda Di Matteo (Voi&noinsieme Onlus) e Pierpaolo Carinci (Direttore Hospice Torrevecchia Teatina, Chieti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al pancreas, a Chieti la tappa del primo tour di sensibilizzazione

ChietiToday è in caricamento