rotate-mobile
Cronaca Vasto

Nuovi disagi all'ospedale di Vasto: scoppia un tubo, si allagano la sala delle risonanza e la cappella

L'incidente mentre erano in corso i sopralluoghi dei tecnici dopo il crollo del controsoffitto in Chirurgia venerdì scorso

Nuovo incidente, all'ospedale di Vasto, dopo il crollo, pochi giorni fa, del controsoffitto in una stanza della Chirurgia. Mentre erano in corso i rilievi dei tecnici sulla vulnerablità delle strutture murarie, oggi, è scoppiata una delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento. 

Il danno ha causato l'allagamento di diversi locali, compresa la sala delle risonanza magnetica in Radiologia e la cappella dell'ospedale. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente con apparrecchi di aspirazione, mentre gli addetti alle pulizie e il personale dei reparti hanno contribuito a evitare i disagi. 

Il crollo del solaio sembrerebbe collegato a quanto accaduto oggi. Sin dal primo momento, infatti, i tecnici hanno ipotizzato infiltrazioni d'acqua per gli impianti datati, che potrebbero aver determinato una ossidazione delle armature metalliche del solai.

La Asl Lanciano Vasto Chieti, sollecitata dalle indicazioni contenute nel verbale stilate dopo il crollo dai vigili del fuoco, ha accelerato i provvedimenti necessari a evitare ulteriori problemi all'interno del San Pio. Ora, andrà portato a termine il monitoraggio già avviato sulla tenuta dei solai, poi saranno eseguiti gli interventi di consolidamento necessari per rendere di nuovo agibile le aree sotto osservazione. 

Quello della sicurezza di pazienti e operatori è un tema fondamentale in queste ore, nelle quali si rende necessario porre in atto misure di ristrutturazione e ripristino degli ambienti interessati dal distacco che, com'è noto, ha coinvolto anche il piano sovrastante, occupato da Nido e Sala parto. Ma al tempo stesso c'è l'esigenza di preservare la piena ripresa delle attività, specie quelle chirurgiche, che hanno già subito il lungo stop determinato dal Coronavirus.

Una rimodulazione, dunque, si rende necessaria, per conciliare sicurezza e assistenza. Pertanto, i posti letto di Chirurgia saranno temporaneamente trasferiti negli spazi lasciati liberi dalla Geriatria, accorpata alla Medicina. È stata disposta, inoltre, la chiusura momentanea della Sala Parto, la cui tenuta di carico e statica deve essere vagliata dai tecnici. Intanto la direzione generale ha autorizzato l'utilizzo della sala operatoria per i parti in urgenza. 

"I fatti di questi giorni mostrano in tutta evidenza che i nostri ospedali mostrano i segni e i cedimenti del tempo - commenta il direttore generale della Asl, Thomas Schael - e che la costruzione di un nuovo presidio deve diventare una priorità. Sono certo che istituzioni e forze politiche siano pronte a mobilitarsi per la definizione della dotazione finanziaria necessaria per l'investimento e per trovare un'intesa sul modello e il luogo di realizzazione di un nuovo ospedale che meglio risponda alle esigenze non solo di una città, ma di un territorio ben più ampio".

Scoppia il tubo all'ospedale di Vasto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi disagi all'ospedale di Vasto: scoppia un tubo, si allagano la sala delle risonanza e la cappella

ChietiToday è in caricamento