rotate-mobile
Cronaca Atessa

Acquista un'auto da 12mila euro e paga con l'assegno falso: truffatore senza scrupoli smascherato dai carabinieri

La vittima una donna rimasta vedova che aveva deciso di mettere in vendita la Mercedes del coniuge defunto. I carabinieri hanno trovato l'auto prima che sparisse in Bulgaria

Uno “sciacallo senza scrupoli” il quale, approfittando dello stato di difficoltà della sua vittima, era riuscito a farsi intestare l’auto appartenuta al marito pagandola con un assegno poi rilevatosi essere falso, per un ammontare di 12 mila euro.   

A smascherare C.A., un 36enne di Vasto dichiaratosi titolare di una concessionaria di San Salvo, sono stati i carabinieri della stazione di Atessa dopo aver raccolto la denuncia di M.R.P. lo scorso 6 dicembre. Ai militari la donna ha raccontato in lacrime di aver perso la figlia 23enne nel terremoto di L’Aquila del 2009 e, di recente, il marito: trovandosi in un momento di enorme difficoltà, aveva deciso di mettere in vendita la Mercedes del coniuge defunto su un sito internet. 

Grazie anche alla foto segnaletica mostrata alla stessa, i carabinieri sono riusciti ad identificare il truffatore, denunciato alla Procura della Repubblica di Vasto con l’accusa di truffa aggravata. Le indagini eseguite dagli uomini dell’Arma hanno inoltre consentito di accertare che lo stesso in passato si era reso protagonista di vicende analoghe, acquistando sempre con la stessa tecnica e modalità, pagando con assegni falsi e sempre a ridosso del fine settimana o di giorni festivi, quando gli assegni non potevano essere versati presso gli istituti di credito e accertarne la genuinità.

I carabinieri di Vasto, interessati dalle indagini, sono riusciti infatti, attraverso specifici servizi, ad individuare e recuperare la Mercedes nella disponibilità di una persona di nazionalità bulgara poco prima che il veicolo venisse fatto “sparire” esportandolo in quella nazione. Immediata è stata la soddisfazione della donna alla quale è stato riconsegnato il mezzo e dei carabinieri,  felici di averle reso il Natale un po’ meno sconsolato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquista un'auto da 12mila euro e paga con l'assegno falso: truffatore senza scrupoli smascherato dai carabinieri

ChietiToday è in caricamento