rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: impazza il totoesame

Domani, mercoledì 20 giugno, inizia l'esame di Maturità con la prova di italiano. Quasi 3000 candidati in provincia di Chieti. Su cosa puntano gli studenti per questa prima prova scritta?

Maturandi in preda all'agitazione. Chissà quanti in questa ansiosa "Notte prima degli esami" cercheranno su internet di carpire qualche preziosa informazione sulle possibili tracce di domani, giorno della prima prova di italiano.

In provincia di Chieti 2602 studenti saranno alle prese nei prossimi giorni con la Maturità, più 200 esterni. Itis e Liceo Scientifico guidano numericamente la carovana.

Quest'anno per la prima volta i titoli del tema verranno diffusi dal Ministero via internet. E sempre sul web, impazza il totoesame, ovvero il pronostico sugli argomenti per il "tema" di italiano.

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/cronaca/totoesame-maturita-2012-tracce-prima-prova.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

Tra i più quotati dal sito Studenti.it c'è Gabriele D'Annunzio, il poeta abruzzese grande assente dai plichi del Ministero da circa un decennio. A pensarci bene però anche Italo Calvino manca dallo stesso tempo. E se invece uscisse Pascoli, del quale quest’anno ricorre anche il centenario della morte?

Molti studenti però puntano sul tema di attualità, vera ancora di salvezza se dovesse uscire un autore del quale non si è studiato molto. Le ipotesi che vanno per la maggiore, sulle chat e sui forum degli studenti, suggeriscono di aspettarsi un tema sulla beatificazione di papa Giovanni Paolo II, avvenuta lo scorso 1°maggio, o, perchè no, sulla morte di Steve Jobs. Fukushima e la strage di Oslo tra le altre tematiche sulle quali si punta. Non dimentichiamo, poi, che il 2012 è anche l'anno del centenario della tragedia del Titanic. Sempre a proposito di anniversari, gli studenti ricordano che quest'anno ricorre anche il ventennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino.

Maturità 2012, tracce dal web
Con l'aggravante meteo: domani e giovedì si prevedono le giornate più calde della settimana, la Maturità 2012 debutterà
mercoledì 20 giugno Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/maturita-2012-tracce.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Napoli
alle 8.30 Maturità 2011: totoesame, tracce e prima prova Esame di Stato
con il tema d'italiano.
Giovedì poi, sarà la volta della prova di indirizzo, diversa a seconda della tipologia di istituto: greco al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale all’istituto commerciale, figura disegnata al liceo artistico. Due giorni di pausa e poi si ricomincia, lunedì 25, con il quizzone, ovvero la terza prova.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/cronaca/maturita-2011-tracce-totoesame-prima-prova.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: impazza il totoesame

ChietiToday è in caricamento