rotate-mobile
Cronaca Torrevecchia Teatina

Differenziata, Torrevecchia tra le prime dieci d'Abruzzo: cambiano le regole

Dal primo dicembre nuovi mastelli per pannolini, allumiio e vetro. Intensificazione del ritiro. Proseguono, inoltre, le operazioni di spazzamento meccanico delle strade e le "Ecofeste"

Nell'ultimo triennio la raccolta differenziata nel Comune di Torrevecchia Teatina è aumentata sensibilmente.

Secondo il VII° Rapporto sulle Raccolte Differenziate 2011 della Regione Abruzzo, la città è al 10° posto assoluto tra gli oltre 400 comuni presenti con il 68,58% di raccolta differenziata nel 2011, una produzione di 304,95 kg di rifiuti urbani pro capite all’anno e un indice di buona gestione pari al 69%. 

Per questo si è meritata l’attestato di “Comune Riciclone”, lo scorso 23 novembre all'aeroporto 'Liberi'.  

NUOVE DISPOSIZIONI Ma gli sforzi per raggiungere altri ambiziosi traguardi nel settore continuano, come spiegano il sindaco Katja Baboro e il delegato all'ambiente, Rossano Mincone. "Dal 1° dicembre - illustrano - comincerà un sistema di raccolta con varie migliorie apportate dalla Ditta Mantini S.r.L. con l’introduzione di nuove attrezzature e l’incremento della frequenza nella raccolta di diverse tipologie di rifiuti. Verranno forniti nuovi mastelli oltre a quelli già adottati: uno di colore blu per l’alluminio, uno di colore verde per il vetro e uno di colore rosso per i pannolini; l’organico sarà ritirato sempre tre volte a settimana, la plastica due volte anziché una, come avvenuto finora, l’alluminio una volta alla settimana anziché ogni 15 giorni, il vetro anch’esso una volta a settimana, così come carta e cartone. La novità importante riguarda anche il fatto che i vari materiali differenziati verranno depositati dai cittadini davanti alle proprie abitazioni fino alle ore 24 e saranno ritirati dagli operatori entro le ore 10 del mattino successivo. Gli operatori ritireranno la differenziata anche nei giorni festivi infrasettimanali, escludendo dalle operazioni solo la domenica".

LE ECOFESTE Per garantire una gestione ancora migliore, il Comune di Torrevecchia e la Ditta Mantini hanno posto in essere già da qualche mese altre misure quali quella dello spazzamento meccanico delle strade e quella delle cosiddette “Ecofeste”, cioè di eventi (feste ed iniziative varie) ecosostenibili, che hanno l'obiettivo di ridurre gli impatti negativi che queste manifestazioni possono comportare in termini di produzione di rifiuti. L'organizzatore dell'evento in pratica deve avere cura di utilizzare merci e prodotti che siano forniti con il minor utilizzo possibile di imballaggi, favorendo già in fase organizzativa e preparatoria l'acquisto di confezioni più grandi e più capienti o, qualora ciò non fosse possibile, scegliendo imballaggi costituiti da un solo materiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Torrevecchia tra le prime dieci d'Abruzzo: cambiano le regole

ChietiToday è in caricamento