rotate-mobile
Cronaca

A Torrevecchia inaugurato l'asilo nido

La struttura accoglierà 30 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Domenica 7 settembre è stata inaugurata la prima struttura per asilo nido, che accoglie i bambini da 6 a 36 mesi di età. Insieme al consigliere regionale, Lucrezio Paolini, che ha portato i saluti del Presidente D'Alfonso, e alla presenza di tantissimi cittadini, il sindaco Baboro ha tagliato il nastro, a cui ha fatto seguito la benedizione impartita dal parroco don Danilo Belotti.

Il progetto dell'opera, resa possibile a seguito della partecipazione del Comune di Torrevecchia Teatina ad un bando regionale uscito nel 2009, era stato approvato nella sua forma definitiva nel Consiglio Comunale del 28 ottobre 2013. I tempi di realizzazione sono stati molto celeri, considerando che i primi lavori sono iniziati a gennaio 2014. Il positivo risultato è il frutto di un'azione sinergica tra tutte le forze in gioco, dalla Regione all'Amministrazione comunale alla ditta esecutrice ai tecnici e così via. Così ora Torrevecchia ha la sua prima struttura per asilo nido, tutta bella colorata di azzurro, spaziosa, luminosa e con un bellissimo murales realizzato da Marina Merciaro vicino all'ingresso del nido che raffigura, non a caso, delle rondini che volano vicino ad un ramo di ciliegio: infatti il servizio porta proprio il nome de "La Rondinella".

Fino allo scorso giugno il Comune aveva fornito alla cittadinanza un servizio socio-educativo per la prima infanzia, che accoglieva 20 bambini, negli spazi ricavati all'interno della Scuola dell'Infanzia. Il nuovo nido è destinato a 30 bambini (le iscrizioni sono già al completo) ed è ubicato nel Campus Scolastico che già raccoglie le sedi della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I^ grado. Un Campus, ora, praticamente completo. L'importo complessivo dell'opera, di 265.000 euro, è stato totalmente finanziato con un contributo regionale, derivante dalle risorse PAR FAS Abruzzo 2007-2013.

Un nido a misura di bambino, da cui le "rondinelle" potranno mano a mano spiccare il volo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torrevecchia inaugurato l'asilo nido

ChietiToday è in caricamento