rotate-mobile
Cronaca Tollo

Esplosivo nascosto nelle campagne: sgominata la "banda della marmotta", pronta a far saltare in aria un altro bancomat

Una escalation di assalti ai bancomat della provincia di Chieti, con tre “assalti” in poco meno di 20 giorni. La banda era di nuovo in zona, pronta a colpire, ma i carabinieri di Tollo sono riusciti a fermare quattro pregiudicati foggiani, finiti in carcere a Chieti

Quei 400 grammi di miscela esplosiva in polvere, pressati nella ormai tristemente nota marmotta, erano quasi certamente destinati ad una delle postazioni bancomat di Tollo. Ma i “sogni di gloria” di una banda di quattro pregiudicati foggiani si sono infranti alle 2 della scorsa notte, quando una pattuglia della locale stazione carabinieri li ha arrestati per “concorso in detenzione e porto illegale di materiale esplosivo”.

Escalation di assalti con l'esplosivo in provincia

Una escalation di assalti ai bancomat della provincia di Chieti, negli ultimi tempi, con tre “assalti” in poco meno di 20 giorni: per questo i carabinieri del comando provinciale avevano intensificato i controlli nelle ore notturne, soprattutto durante i fine settimana, quando gli ATM vengono ricaricati di banconote alla vigilia della “due giorni” di chiusura delle filiali. E quando alle 2 di questa notte una pattuglia di Tollo ha intercettato quella Ford Focus scura, più volte segnalata sui luoghi di precedenti analoghi assalti, ha avuto pochi dubbi: la banda era di nuovo in zona, pronta a colpire.

I dubbi si sono definitivamente dissolti nel giro di qualche secondo, quando gli occupanti del mezzo, dopo aver nascosto un grosso “fagotto” tra la vegetazione della provinciale Miglianico – Tollo, alla vista dei lampeggianti blu dell’Arma hanno tentato di darsi alla fuga verso il centro abitato della stessa Tollo. Qui, però, la Ford Focus è stata raggiunta e bloccata dai militari della stazione e da quelli del Nucleo Radiomobile di Ortona, immediatamente giunti a dar man forte ai colleghi.

Pregiudicati foggiani arrestati dai carabinieri

I quattro hanno dapprima provato a giustificare la loro presenza in zona con una banale scusa, cioè quella di dover recuperare un veicolo in panne abbandonato giorni addietro. Poi, però, si sono arresi all’evidenza quando, dopo un’attenta perquisizione del veicolo, sono saltati fuori un passamontagna, un paio di guanti in lattice da lavoro, alcune torce, diversi arnesi da scasso e numerose chiavi e telecomandi universali per l’apertura delle serrature dei veicoli.

Successivamente, con l’ausilio delle fotoelettriche dei vigili del fuoco di Ortona, sono stati rinvenuti, lungo il tragitto percorso dalla Focus in fuga, altri due passamontagna e due paia di guanti in lattice, di cui i quattro si erano disfatti durante l’inseguimento, nonché, nel luogo dove erano stati sorpresi pochi istanti prima, avvolto in alcune coperte tra la vegetazione, un ordigno esplosivo di fattura artigianale, la cosiddetta “marmotta”, dotato di una lunga miccia e già carico di 400 grammi di miscela esplosiva in polvere.

In manette quattro pregiudicati foggiani

I quattro, P.A.G., 51 anni di Foggia, C.F., 36 anni, B.R., 26 anni, C.P., 31 anni, questi ultimi tre di Ortanova (FG), tutti pregiudicati e già noti per fatti analoghi, sono stati arrestati con l’accusa di “concorso in detenzione e porto illegale di materiale esplosivo”. Ora si trovano nella casa circondariale di Chieti, a disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Chieti, che ha coordinato l’intera operazione.

Chiusa la Provinciale 214

Le operazioni di disinnesco della marmotta inesplosa si sono rivelate piuttosto complesse: si sono concluse dopo le 12, quando gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Chieti, hanno fatto brillare i 400 grammi di polvere pirica stipati nell’ordigno. Nel farlo sono stati assistiti dai militari della Compagnia di Ortona, dal personale sanitario del 118 di Chieti, dai Vigili del Fuoco di Ortona e da personale del Comando di Polizia Municipale di Tollo. L’intera area è stata messa in sicurezza e per circa un’ora la circolazione veicolare sulla S.P. 214 è stata interrotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosivo nascosto nelle campagne: sgominata la "banda della marmotta", pronta a far saltare in aria un altro bancomat

ChietiToday è in caricamento