rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Magnacca: "A Termoli il Frecciarossa, a San Salvo neanche il Frecciabianca"

Il sindaco torna a lamentare il disinteresse di Trenitalia per la stazione di Vasto-San Salvo dopo aver appreso che da dicembre nel vicino Molise si fermerà anche il Frecciarossa

Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, torna a lamentare il disinteresse di Trenitalia per la stazione di Vasto-San Salvo dopo aver appreso che da dicembre a Termoli, con l’adozione dell'orario ferroviario invernale, si fermerà anche il Frecciarossa Milano-Bari, che attualmente già fa scalo a Pescara.

Certo, magari sarebbe stato troppo chiedere due fermate nella nostra regione per questa corsa, ma Magnacca non può che rilevare che, mentre il centro costiero molisano (che dista meno di 30 km da San Salvo) potrà prossimamente godere del passaggio di un treno veloce, la sua città dovrà continuare ad aspettare anche il “Frecciabianca-Godot”, come è stato ribattezzato dallo stesso sindaco. E' infatti da tempo che si attende l'arrivo, nella stazione di Vasto-San Salvo, del Frecciabianca, e assicurazioni in tal senso sono arrivate per la prossima stagione estiva.

La battaglia in difesa di questo scalo ferroviario va avanti già da un po'. A settembre dello scorso anno, per esempio, Magnacca era scesa in campo perchè Vasto-San Salvo stava subendo la "costante riduzione del numero dei convogli passeggeri", mentre all'inizio del 2015 la Regione, incalzata dai rappresentanti del territorio, ha assicurato che non ci sarà il paventato smantellamento del raccordo Piana Sant’Angelo-Vasto-San Salvo.

Tuttavia, il sindaco Magnacca continua a stare sul chi vive e afferma: «Insisteremo, ancora una volta, anche attraverso l’operato della Regione Abruzzo, affinché vengano considerate e non disattese le esigenze turistiche, imprenditoriali, di lavoro, di studio e di mobilità dei passeggeri del territorio del Vastese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magnacca: "A Termoli il Frecciarossa, a San Salvo neanche il Frecciabianca"

ChietiToday è in caricamento