rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino, il Comune si accorda con Terna

Terna firmerà l'accordo proposto dal sindaco Marinucci. Prevista la realizzazione di opere per 3,4 milioni di euro di riqualificazione urbana della Tiburtina e la "Casa anziani e giovani coppie"

Il Consiglio Comunale di San Giovanni Teatino ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune e Terna S.p.A. per la realizzazione dell'intervento denominato “Collegamento in corrente continua HVDC 500 KVCC Italia- Montenegro e opere accessorie”.

L'accordo segue una lunga trattativa, portata avanti dall'amministrazione Marinucci con la collaborazione degli avvocati Carlo Costantini e Giulia Di Donato, nonché della senatrice Federica Chiavaroli, che vede Terna S.p.A. impegnata a monitorare costantemente i possibili impatti ambientali e sulla salute determinati dalla realizzazione dell'opera. In questo senso era già giunta la totale rassicurazione dello studio condotto dal professor Cecconi dell'Università di Palermo, richiesto dall'Amministrazione.

In sostanza Terna si impegnerà all'interramento del tratto di elettrodotto che va da via Verdi a via Zurigo, nonché di altre linee presenti sul territorio di San Giovanni Teatino in accordo con Chieti e Pescara  Si impegna inoltre a finanziare compensazioni ambientali per il territorio e la comunità di San Giovanni Teatino per una somma complessiva di 3.400.000 euro. 

“Il risultato ottenuto con Terna mi conforta e mi soddisfa. Conforta perché abbiamo tutte le rassicurazioni possibili che non ci siano danni per la salute dei cittadini; ciononostante abbiamo voluto e ottenuto di più, ossia un controllo continuo affinché questo rischio non si presenti in nessuna fase dei lavori. Soddisfazione perché da una situazione in cui avremmo ottenuto zero, senza peraltro, possibilità di opposizione al progetto, siamo riusciti a collocare San Giovanni Teatino in una dimensione di moderna politica ambientale dove, senza alcun rischio per la salute di nessuno, ci tengo a ribadirlo, viene invece innalzata la qualità della vita di tutti grazie alle compensazioni ambientali ottenute" afferma il sindaco Marinucci "dopo mesi di dialogo critico, ma sempre costruttivo, porto insieme a me anche l'appoggio del Comitato No Terna di Sambuceto il quale, tramite una lettera a me indirizzata, valuta positivamente l'impegno assunto da questa amministrazione, invitandoci a restare vigili sull'operato, cosa che indubbiamente faremo anche insieme a loro.

Il minor impatto ambientale possibile e la salute dei miei concittadini sono e restano una priorità della mia amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino, il Comune si accorda con Terna

ChietiToday è in caricamento