rotate-mobile
Cronaca Taranta Peligna

Taranta Peligna intitola una strada alla Brigata Maiella

Il Consiglio comunale ha deliberato l'intitolazione nel Giorno della memoria

In occasione della Giornata della memoria il Comune di Taranta Peligna ha deliberato, all'unanimià, l'intitolazione di una strada comunale alla Brigata Maiella.

Si tratta della strada che conduce dal centro abitato di Taranta, nei pressi del Santuario della Madonna della Valle, per oltre 900 metri alla ex Statale 84, a poche centinaia di metri dal Sacrario della Brigata Maiella.

"E' una strada ricca di significato per collocazione e per conformazione - spiegano dal Comune - Ha una forte pendenza quasi voglia ricordare le difficoltà che i Patrioti della Brigata Maiella incontrarono nel percorso di liberazione dell'Italia dalla barbarie nazifascista. Il Consiglio Comunale si è pertanto impegnato a ricordare ed onorare lo straordinario insegnamento di quella temperie che vide quale protagonista la Brigata Maiella. La deliberazione è stata volutamente fatta coincidere con l'istituzione celebrativa della Giornata della Memoria, nell'intento di testimoniare il valore della Memoria".

L'intitolazione sarà celebrata formalmente in occasione della XVIII edizione del Sentiero della libertà, dal 27 al 29 aprile 2018.
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranta Peligna intitola una strada alla Brigata Maiella

ChietiToday è in caricamento