rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Tar sospende eventi serali a San Salvo Marina, i commercianti: "Danno incalcolabile"

Confcommercio Chieti interviene sull’ordinanza del Tar, datata 16 luglio, che sospende alcuni eventi serali già programmati. Il ricorso da parte di un complesso residenziale

Il Tar, su ricorso del complesso residenziale Villaggio Helios, interrompe in anticipo la musica a San Salvo Marina mandando sul piede di guerra gli imprenditori locali della movida che avevano investito su alcuni eventi calendarizzati e adesso sospesi. Nel dibattito interviene Confcommercio Chieti che chiede di trovare, al più presto, un punto d’incontro tra le parti.

“Prima dell’estate abbiamo partecipato ad un tavolo convocato dal Prefetto di concerto con il Questore, dove si chiedeva ai sindaci di uniformare l’orario di spegnimento della musica- afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- per evitare che la movida si spostasse da un Comune all’altro causando concorrenza sleale, ma soprattutto strage di giovani e incidenti stradali”. Anche perché, sottolinea Confcommercio, quello della movida notturna si ripresenta come problema non solo a San Salvo Marina ma in tutte le località di mare, residenze turistiche e luoghi di aggregazione che, di fatto, svuotano anche i centri storici alle prese, paradossalmente, con il problema opposto in quanto gli eventi latitano e, se ci sono, non fanno registrare grandi presenze.

“Confcommercio comprende il disagio che vivono i residenti del Villaggio Helios che combattono per veder loro riconosciuto il sacrosanto diritto al riposo. I titolari del complesso residenziale - aggiunge Tiberio - hanno investito in questa località marina proprio perchè zona tranquilla e per le famiglie. Ma San Salvo Marina negli ultimi anni si è trasformata grazie agli investimenti di privati e soprattutto di giovani imprenditori che praticando una sana iniziativa imprenditoriale hanno aperto locali che ora rischiano di chiudere la stagione estiva con esiti poco soddisfacenti. E’ chiaro che la legge va rispettata, che gli orari debbano essere disciplinati e che ci sia il rispetto dei limiti dei decibel. Ma ci aspettiamo da parte di tutti un comune senso di responsabilità, necessario quando ci si trova davanti ad un crocevia di interessi contrapposti”.

Da una parte ci sono, infatti, i residenti che rivendicano la buona vivibilità del luogo in cui abitano, dall’altro le attività commerciali che hanno l’esigenza di accrescere l’utenza. “Credo che questa incresciosa situazione possa essere risolta, ma non con la carta bollata, ma con il buonsenso che contraddistingue gli abruzzesi e la gentile accoglienza da riservare ai turisti. Come presidente di Confcommercio - spiega Tiberio- lancio un appello a tutti gli attori di questa diatriba, in particolare alle imprese associate, affinchè si trovi nel più breve tempo possibile una soluzione che sia funzionale a tutti e che non mortifichi l’economia di un territorio importante della nostra provincia e che fa del turismo un volano per la ripresa tanto agognata”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar sospende eventi serali a San Salvo Marina, i commercianti: "Danno incalcolabile"

ChietiToday è in caricamento