rotate-mobile
Cronaca

Quattromila piante sotto controllo in tutta la città: 5 tigli a rischio caduta saranno abbattuti

Da lunedì interventi anche lungo l’asse della Tiburtina. L’assessore al Verde Pubblico annuncia il programma di monitoraggio delle condizioni delle alberature sul territorio comunale

Prosegue il monitoraggio per verificare le condizioni fitosanitarie e la stabilità delle alberature presenti alla villa comunale e sull’intero territorio comunale di Chieti. Lo annuncia l’assessore al Verde Pubblico Raffaele Di Felice specificando che i controlli riguardano complessivamente circa 4.000 piante, di cui la metà di alto fusto. 

Proprio in seguito alle verifiche in corso, “sono state purtroppo evidenziate criticità riguardanti alcuni alberi imponenti, nello specifico 5 tigli, risultati essere in categoria D (alto rischio di caduta e schianto) e che, pertanto, dovranno essere abbattuti considerato che gli interventi di alleggerimento della chioma posti in essere nel frattempo non si sono rivelati risolutivi”.

La ditta Garden Gardenia srl di Chieti è stata incaricata della rimozione di 12 piante complessive, fra cui i 5 tigli.  “Nell’immediato futuro – promette Di Felice -  si interverrà per assicurare la piantumazione di nuovi esemplari di specie autoctona in modo da riequilibrare il bilancio vegetale”.

Adesso, per far fronte ad eventuali ulteriori pericoli, il servizio Verde Pubblico ha predisposto accertamenti sulla stabilità di otto alberi di grandi dimensioni con indagini specialistiche. “L’amministrazione comunale – precisa ancora l’assessore - porrà in essere ogni accorgimento tecnico  necessario per evitare la rinuncia a tali esemplari”.

Per quanto riguarda, infine, le attività di manutenzione ordinaria, da lunedì 15 giugno inzierà la rimozione dei “ricacci” delle alberature che, in molti casi, possono determinare pericolo al transito sia veicolare che pedonale precludendo la visibilità: le attività prenderanno il via e riguarderanno 600 alberi per la maggior parte situati nella zona dello Scalo lungo l’asse della Tiburtina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattromila piante sotto controllo in tutta la città: 5 tigli a rischio caduta saranno abbattuti

ChietiToday è in caricamento