rotate-mobile
Cronaca

Tagli alle corse per Manoppello, il sindaco De Luca: "Mai ricevuto richieste di pagamento in merito al trasporto pubblico locale"

Il sindaco perplesso dopo le dichiarazioni dell'assessore al Traffico del Comune di Chieti, chiede un chiarimento alla Panoramica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

In merito al comunicato stampa diramato dal Comune di Chieti, a firma dell’assessore ai Trasporti e Mobilità, Mario Colantonio, il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, sulla questione della soppressione delle linee 3 e 3/ della società La Panoramica che da Chieti giungono fino a Manoppello Scalo, precisa quanto segue.

“Il servizio sul territorio comunale è attivo dal lontano 1982 e, in oltre 36 anni, ha portato notevoli benefici alla città di Chieti, sia in termini di numero di studenti alle scuole del capoluogo, sia in termini di lavoratori, creando un forte legame tra le due realtà locali. Ci sembra alquanto assurda la posizione dell’assessore – prosegue il primo cittadino – che in un primo momento comunica la soppressione delle corse nel territorio di Manoppello e successivamente il ridimensionamento delle stesse, a discapito di tutti quei cittadini che usufruiscono quotidianamente del servizio, pagando quotidianamente biglietti e acquistando abbonamenti mensili ed annuali”.

“È doveroso precisare, inoltre, che questa amministrazione non ha mai ricevuto richieste di pagamento in merito al trasporto pubblico locale, in quanto lo stesso rientra nel piano regionale dei trasporti: l’unico incontro effettuato è stato quello con le OO.SS. della succitata Società in data 26.02.2018, nel corso del quale si è evidenziata la volontà di razionalizzazione del servizio e addirittura l’estensione delle linee fino al Centro Storico del Paese”.

“in un’ottica di potenziamento del TPL, ritengo miope e controproducente che nel 2018, invece di incrementare i servizi per i cittadini, in primis quello di trasporto pubblico urbano, si vadano a penalizzare delle realtà già consolidate nel tempo, i cui benefici sono ampiamente superiori, anche per il Comune di Chieti, rispetto alle paventate alternative”.

“Abbiamo inoltrato – termina il sindaco – richiesta di chiarimento alla società La Panoramica, poiché si ribadisce che, ad oggi, nessuna comunicazione ufficiale è stata trasmessa a questo Ente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alle corse per Manoppello, il sindaco De Luca: "Mai ricevuto richieste di pagamento in merito al trasporto pubblico locale"

ChietiToday è in caricamento