rotate-mobile
Cronaca Vasto

Vasto: la campana suona troppo forte, cittadini contro il Comune

Suono 30 volte superiore ai limiti fissati per le campane della chiesa Pagliarelli di Vasto. I cittadini insorgono contro l'amministrazione e chiedono di risolvere il problema dell'inquinamento acustico

Per chi suona la campana? Certo non per i residenti a nord di Vasto, stremati dal rumore troppo forte prodotto dai diffusori acustici della chiesa Pagliarelli. Una rumorosità 30 volte superiore a quella fissata dal Dpcm dell'11 novembre 1997, così ha rilevato la misurazione effettuata con uno strumento fonometrico.

E così fioccano le proteste per quel suono assordante che cinque volte al giorno assedia i timpani dei cittadini. I residenti della contrada a nord della città protestano contro l'amministrazione comunale e chiedono al sindaco una risposta una soluzione immediata al problema "visto che secondo la legge 44 del 26 ottobre 1995, rientra nelle competenze comunali provvedere all'adozione di piani di risanamento acustici approvati con Consiglio comunale".

Il suono troppo alto del rintocco delle campane viene considerato inquinamento acustico e per i residenti è "un diritto chiederne la riduzione all'interno dei limiti consentiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto: la campana suona troppo forte, cittadini contro il Comune

ChietiToday è in caricamento