rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vasto

#spiaggepulite: il tour di Legambiente e Sammontana arriva a Punta Penna

L'appuntamento il 28 maggio alle 9,30 presso la spiaggia di Vasto. Venti sono stati i litorali più votati e che sono passati alla fase finale di pulizia

Torna Spiagge e fondali puliti - Clean up The Med:, l'iniziativa di volontariato internazionale per liberare le spiagge dai rifiuti abbandonati. In Abruzzo l'iniziativa sarà a cura di Legambiente e si terrà sabato 27 maggio a San Salvo-Vasto. Dalle 9,30 alle 12 nel giardino botanico mediterraneo-Riserva di Marina di Vasto oltre 200 studenti, operatori turistici e volontari ripuliranno il litorale da rifiuti e inquinamento.

La campagna di Legambiente apre l'Abruzzo Open Day della Costiera dei Trabocchi con il Summer festival all'insegna di natura, sport ed enogastronomia.

Nel 2016 Legambiente ha contato oltre 33 mila rifiuti disseminati in 47 spiagge italiane, per una media di 714 rifiuti ogni 100 metri. “Spiagge e fondali puliti” è l’operazione che, dal 2010, l’associazione ecologista promuove per ripulire i litorali italiani da rifiuti e inquinamento, monitorando lo stato delle spiagge. Quest’anno, la campagna si è avvalsa del sostegno di Sammontana Italia, primo produttore italiano di gelato nel nostro Paese, che ha scelto di affiancare Legambiente nel suo impegno storico per la tutela dell’ambiente marino attraverso l’iniziativa “Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua”.

L’iniziativa ha preso il via lo scorso 5 maggio sulla pagina Facebook di Sammontana dove gli utenti sono stati invitati a votare online la propria spiaggia preferita tra le 45 individuate da Legambiente. Raggiungendo oltre 3,5 milioni di persone in soli 10 giorni, per un totale di 88.600 preferenze espresse, l’iniziativa “Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua” è stata un vero successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#spiaggepulite: il tour di Legambiente e Sammontana arriva a Punta Penna

ChietiToday è in caricamento