rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vasto

Spaccio di droga ed estorsione ai giovanissimi, un arresto a Vasto

F.D.R., 30 anni, avrebbe ceduto stupefacenti, soprattutto hashish, a studenti, e li avrebbe costretti a rubare per saldare i debiti

Un uomo è stato arrestato a conclusione della prima fase delle indagini relative al traffico di stupefacenti condotte dai carabinieri di Vasto. In manette è finito F.D.R., 30 anni, ritenuto responsabile di spaccio di droga ed estorsione, in concorso con un altra persona. 

L'indagine è iniziata nel mese di gennaio, quando i carabinieri hanno iniziato a concentrarsi nei pressi di istituti scolastici di Vasto al fine di prevenire e reprimere reati circa il traffico degli stupefacenti fra studenti minorenni. Le investigazioni hanno fatto emergere un determinato giro di affari illeciti posto in essere proprio da F.D.R., il quale, in poco tempo, si era circondato da una compagine di ragazzi minorenni ai quali cedeva piccole partite di sostanza stupefacente, soprattutto hashish. Purtroppo, i giovani consumatori non riuscivano sempre a saldare le partite di droga ricevute a volte anche a credito; così, dietro concrete minacce erano costretti a rubare per pagare. Spesso i furti venivano consumati nelle proprie abitazioni dove prelevavano gioielli o altri monili in oro di proprietà dei loro genitori e successivamente rivenduti ai compro oro della città. 

I carabinieri hanno riferito quanto emerso al pm Giampiero Di Florio, che ha richiesto la misura cautelare al gip del tribunale di Vasto. Il provvedimento è stato eseguito all'alba di questa mattina (lunedì 22 febbraio) e F.D.R. è stato portato nel carcere di Vasto. 

Le indagini proseguono e, vista la diffusione del fenomeno, gli uomini dell’Arma invitano a denunciare tutti coloro che sono a conoscenza di fatti analoghi, per aiutare i minori in difficoltà e che per varie ragioni non si rivolgono alle istituzioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga ed estorsione ai giovanissimi, un arresto a Vasto

ChietiToday è in caricamento