rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Templi Romani

Sotterranei in diretta, la cisterna dei templi romani sul web

Collegandosi al sito del Centro appenninico ricerche sotterranee oggi e domani si possono vedere gli archeologi che esplorano la cisterna del complesso archeologico. Dirette alle 11 e alle 15, alle 9 e alle 17 la visita sarà trasmessa sugli schermi fuori

“Sotterranei in diretta” per mostrare le bellezze teatine anche a chi non può raggiungere la città. Oggi (sabato 18) e domani (domenica 19 maggio) basta collegarsi al sito www.centroricerchecars.it dalle 11 alle 15 o cliccare sulla pagina Facebook Centro appeninico ricerche sotterranee per vedere gli archeologi e i rappresentanti del Cars nella cisterna dei templi romani. Fuori dal complesso archeologico ci sarà uno schermo da cui alle 9 e alle 17 sarà trasmessa la esplorazione.

È un’iniziativa organizzata dal Cars, dal Comune e dall’associazione Scopriteate, che si inserisce nel cartellone del Maggio Teatino per valorizzare la scoperta e la fruibilità degli ipogei teatini.

L’idea della diretta sul web dipende dal fatto che gli altri ipogei cittadini (porta Pescara e via Gizzi) sono accessibili anche a chi non è appassionato di speleologia. La cisterna di fronte ai templi romani, invece, ha un imbocco più stretto e il sito è impenetrabile ai più. La diretta online permette a chiunque di fruire di questo patrimonio sotterraneo della città.

Oggi dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile partecipare anche alle visite guidate all’ipogeo di Porta Pescara. Per info e prenotazioni si può contattare il numero 333-3529284.

Un altro appuntamento con l’archeologia cittadina è per il sabato 25 maggio, quando lo Speleoclub di Chieti guiderà i visitatori nell’ipogeo di via Gizzi e nella sala inferiore dei tempietti romani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotterranei in diretta, la cisterna dei templi romani sul web

ChietiToday è in caricamento