rotate-mobile
Cronaca Fara San Martino

Soccorso in montagna, finanza e vigili del fuoco uniscono le forze

A Fara San Martino sottoscritto il protocollo di intesa tra le due forze: "L'affiatamento tra squadre appartenenti a diversi corpi è fondamentale per evitare inutili ritardi"

Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco sottoscrivono un protocollo d’intesa per implementare le sinergie deputate al soccorso in media-alta montagna ed ambienti particolarmente difficili. L’obiettivo è rendere più efficace l'attività di soccorso congiunta a cui i due corpi sono chiamati ad operare.

Questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Fara San Martino il protocollo è stato siglato al Comandante Regionale della Guardia di Finanza - Gen. B. Flavio Aniello e dal Direttore Regionale Abruzzo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Ing. Giorgio Alocci.

Poco prima della sottoscrizione, nello scenario montano delle Gole di Fara San Martino nel massiccio della Maiella, si è svolta una esercitazione congiunta che ha permesso di vedere all’opera professionalità, esperienze addestrative e di soccorso.

Esercitazione Finanza-Vigili del fuoco a Fara San Martino

L'esercitazione si è sviluppata su due scenari: nel primo si è vista l’applicazione di un protocollo Ri.Sc. “ricerca persona dispersa” in ambiente montano e successivo ritrovamento, attraverso squadre a terra con l’ausilio di quattro unità cinofile coordinate da tecnici esperti in topografia applicata al soccorso; nel secondo si è dato luogo ad un intervento tecnico urgente per prestare soccorso ad un alpinista “pericolante” durante arrampicata su roccia, con successivo recupero da parte di personale altamente specializzato di Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco con ausilio del mezzo aereo.

“L’affiatamento tra squadre appartenenti a diversi corpi è fondamentale per evitare inutili ritardi che possono mettere a rischio la vita di qualcuno - commenta il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza - Questa esercitazione va proprio in questa direzione, unire le forze al fine di perseguire un obiettivo comune, la salvaguardia della vita umana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso in montagna, finanza e vigili del fuoco uniscono le forze

ChietiToday è in caricamento