rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Smottamento in località Cavalluccio a Rocca San Giovanni, sempre più alto il rischio frane

Lo segnala il gruppo civico Rocca in Comune: "Area fragile, sempre più alto il rischio frane e l’ulteriore sprofondamento della strada"

Il gruppo civico Rocca in Comune interviene per chiedere un immediato intervento delle autorità competenti dopo lo smottamento nel cantiere in località Cavalluccio, a Rocca San Giovanni, che ha causato anche la chiusura della strada.

Una situazione che rischia di diventare davvero preoccupante. Da settimane la popolazione assiste al lento ma costante sversamento di liquami di fogna, proprio nel cantiere. Con il recente smottamento che ha interessato l’area, la strada limitrofa ha subìto uno sprofondamento che ha richiesto la sua chiusura al traffico. Rocca in Comune fa un doppio appello: “Alle autorità competenti, affinché intraprendano ogni possibile azione per verificare lo stato delle cose e, ce lo auguriamo, interrompere questo vero e proprio scempio ai danni del patrimonio naturalistico della nostra costa, della nostra regione e anche ai cittadini di Rocca e dei comuni limitrofi e alle associazioni: qui si tratta di proteggere l’ecosistema del Cavalluccio da interventi privi di senso, senza nessun vantaggio per la collettività e che arrecano un danno al sistema paesaggistico”. 

Il gruppo di opposizione si chiede perché siano stati autorizzati i cantieri su uno dei punti più incantevoli della Costa dei Trabocchi. “Saremo vigili e attenti – avvertono - anche perché se la bella stagione ci ha riservato un periodo senza piogge, eventuali fenomeni atmosferici di una certa portata potrebbero causare altri seri problemi. Basti pensare che le ville già esistenti sono da tempo costrette a manutenzioni importanti per la fragilità dell’area. E’ responsabilità dell’amministrazione intervenire preventivamente, a causa dello stato dei luoghi lasciato dal cantiere era prevedibile un evento del genere, che avrebbe potuto essere anche più grave: chi risponderà in questo malaugurato caso?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smottamento in località Cavalluccio a Rocca San Giovanni, sempre più alto il rischio frane

ChietiToday è in caricamento