rotate-mobile
Cronaca

Assemblea Anci, Di Primio contro il premier Conte: “Passi dalle chiacchiere ai fatti”

Il sindaco di Chieti ad Arezzo ha commentato in modo negativo l’intervento del presidente del Consiglio. La deputata Torto (M5s) difende il Governo

Non è piaciuto a Umberto Di Primio l’intervento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ieri nel corso dell'assemblea annuale dell'Anci ad Arezzo. Nell’intervento del pomeriggio il sindaco di Chieti ha definito le parole del premier “impacciato, lontano dai problemi veri del Paese e dei comuni, quindi dei cittadini. Ci dice quello che sappiamo, ma non ci consegna una idea del governo per risolvere i problemi". Il sindaco ha chiesto che vengano «abbassati i tassi d’interesse applicati ai Comuni dalla Cassa depositi e prestiti, in un periodo in cu le banche hanno tassi sotto l’1% lo stato ce ne ci  noi paghiamo il 4,5% di media, darci la possibilità di assumere per poter garantire servizi, uscire dalla crisi e creare sviluppo”.

Non ha apprezzato le critiche al premier Conte la deputata Daniela Torto (M5s) che ha commentato in modo negativo le parole del primo cittadino. “Di Primio pensi alla delusione data ai suoi cittadini ed elettori. È vero che i Comuni sono in difficoltà ma ci chiediamo dove era il sindaco di Chieti quando i governi, anche a lui molto vicini, operavano tagli di risorse, bloccavano il turn-over dei dipendenti comunali e lasciavano da soli i cittadini. Se a queste difficoltà oggettive, si unisce la palese incapacità di amministrare il comune di Chieti che da tempo non ha una maggioranza a sostegno del sindaco, lo stesso sindaco che rassegna dimissioni e poi le ritira almeno un paio di volte l'anno. Fortunatamente il mandato sta finendo e magari si aprirà una stagione di rinascita che scongiuri il baratro nel quale vaga la città e non certo per responsabilità di questo governo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea Anci, Di Primio contro il premier Conte: “Passi dalle chiacchiere ai fatti”

ChietiToday è in caricamento