rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alla giornalista teatina Simona Petaccia il premio Kalos 2020 - Città di Forte dei Marmi

A tre mesi dalla sua scomparsa, è stato riconosciuto il suo impegno per la diffusione di una cultura accessibile grazie alla onlus Diritti Diretti

A tre mesi dalla sua morte, nessuno ha dimenticato la giornalista Simona Petaccia, presidente della onlus Diritti Diretti. E il suo impegno per la diffusione di una cultura dell'accessibilità sarà premiato anche post mortem. A Simona Petaccia, infatti, sarà conferito il premio Kalos 2020 - Città di Forte dei Marmi. 

Ne dà notizia il consiglio direttivo della onlus da lei fondata, costituito per continuare il suo lavoro e dare seguito alle attività più rilevanti che impegnavano la giornalista teatina. 

Il premio internazionale di arte e letteratura Kalos è organizzato dall'associazione culturale Iri Destinazione ed è curato da Massimo Pasqualone, docente all'università D'Annunzio e critico d'arte.

Oltre alle premiazioni dedicate alle opere in varie sezioni dell'arte e della letteratura, sarà conferito un riconoscimento speciale alle personalità abruzzesi che si sono distinte in ambito culturale, artistico o sociale. Tra queste, c'è Simona Petaccia, di cui viene riconosciuto l'impegno nella creazione di un nuovo approccio pragmatico e propositivo in tema di accessibilità e diritti di tutte le persone con deficit motori o sensoriali, permanenti o temporanei. Perché, come Simona stessa ha sempre sostenuto (e dimostrato in prima persona), una effettiva inclusione che dia la possibilità a tutti di esprimere il proprio potenziale e le proprie capacità si traduce in un beneficio concreto per tutta la società.

La premiazione si terrà l'8 marzo 2020 a Forte dei Marmi, nel museo Ugo Guidi, e saranno presenti un membro del consiglio direttivo di Diritti Diretti, la onlus fondata da Simona e i suoi familiari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla giornalista teatina Simona Petaccia il premio Kalos 2020 - Città di Forte dei Marmi

ChietiToday è in caricamento