rotate-mobile
Cronaca Vasto

Sette denunciati e 2 milioni di beni immobili sequestrati dalla finanza a Vasto

In un'indagine iniziata nel 2013, le fiamme gialle hanno appurato, tramite analisi dei conti correnti bancari e analisi incrociate, che la villa, i terreni e i fabbricati erano frutto di proventi illeciti

Sette persone denunciati e un sequestro di bei immobili per un valore superiore ai 2 milioni di euro. Questo il risultato di una complessa operazione in materia di contrasto della criminalità economica effettuata congiuntamente dalla Compagnia di Vasto e dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo pt de L’Aquila.

L'indagine iniziata nell’anno 2013, coordinata dall’allora Procuratore Capo della Repubblica di Vasto, Francesco Prete, ha consentito di accertare un rilevante patrimonio frutto di proventi illeciti.

L’attività svolta dai militari operanti, nell’ambito delle proprie peculiari funzioni di polizia economico-finanziaria, tramite un approfondito screening sul patrimonio di numerosi soggetti residenti nel territorio del Vasto, ha consentito di individuare alcuni soggetti, caratterizzati da forti vincoli di affiliazione grazie anche allo stretto vincolo parentale, dediti in via continuativa e stabile alla commissione di reati in settori quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’usura e le estorsioni.

Tramite l’analisi di tutte le movimentazioni bancarie effettuate sui conti correnti intestati ai soggetti interessati e interrogazioni alle banche dati in uso alla finanza, si è giunti ad un'esaustiva ricostruzione patrimoniale dei soggetti di interesse.

Tale attività ha consentito di “mappare” gli assetti familiari dei soggetti ritenuti pericolosi, nonché di accertare il patrimonio riconducibile ai rispettivi nuclei familiari, con il risultato ultimo di far emergere l’esistenza di significative sproporzioni reddituali/patrimoniali, idonee a dimostrare la provenienza “non lecita” delle fonti di sostentamento.

L’Autorità Giudiziaria competente, a seguito di una circostanziata proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, a carico di 7 persone fisiche,  emetteva apposito decreto di sequestro di beni nei confronti degli indiziati.

L’attività delegata portava al sequestro di due terreni e tre fabbricati, tra cui una villa nella periferia vastese, per un valore di mercato superiore ai 2 milioni di euro.

L'attività delle Fiamme Gialle si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo, in linea con le direttive impartite a livello centrale, ove si persegue l’obiettivo di reprimere il riutilizzo di proventi derivanti da attività illecite al fine di una migliore efficacia delle politiche di sviluppo sociale e di sostegno in una ottica di equità sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette denunciati e 2 milioni di beni immobili sequestrati dalla finanza a Vasto

ChietiToday è in caricamento