rotate-mobile
Attualità Centro / Viale Giovanni Amendola, 53

Anche a Chieti lo Sportello Antiviolenza, venerdì 4 novembre l'attivazione

Verrà attivato domani mattina (4 novembre) lo Sportello Antiviolenza presso gli uffici del Comune di Chieti, in collaborazione con la Croce Rossa. Attività preventive e personalizzate a chiunque ne avesse bisogno

Sarà attivato domani, venerdì 4 novembre, lo Sportello Antiviolenza, al primo piano del palazzo ex Inps, in Viale Amendola 53, presso gli Uffici del Segretariato Sociale.

"Lo Sportello Antiviolenza – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo– gestito in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è un innovativo servizio inserito nell’ambito dell’Area Minori – Giovani – Famiglia del  Piano di Zona del Comune che, per la prima volta, viene offerto ai cittadini di Chieti e rientra, quindi, nelle azioni previste di contrasto alla violenza. Gli interventi mireranno a favorire, attraverso l’apporto di professionalità specializzate, l’attivazione delle risorse delle donne al fine di ridurre gli altissimi costi socio-sanitari della violenza derivanti, ad esempio, da cure mediche, allontanamenti in case protette, perdita di lavoro ecc., ed in particolare la personalizzazione degli interventi in base alla situazione dell’utente".

Il servizio mira ad essere un luogo di rafforzamento dei diritti, deputato ad accogliere ed ascoltare le donne che rischiano di essere o sono già vittime di maltrattamenti, abusi, violenza fisica e psicologica, accompagnandole in un percorso che le aiuti ad uscire dalla situazione che ha generato tali comportamenti.

Lo Sportello Antiviolenza, curato dalla dottoressa Irene Sborlini, psicologa della Croce Rossa Italiana, offrirà ascolto ed accoglienza, sostegno psicologico, consulenza amministrativa e legale, attività di sensibilizzazione e di informazione sulle varie forme della violenza, attività di collaborazione con i Servizi Sociali del territorio.

Lo Sportello è attivo il martedì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Chieti lo Sportello Antiviolenza, venerdì 4 novembre l'attivazione

ChietiToday è in caricamento