rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Giornalismo, Serena Giannico vince il Premio Ilaria Rambaldi

La giornalista abruzzese vince 1a edizione del premio nazionale di giornalismo d'inchiesta intitolato alla studentessa morta nel terremoto del 2009. Cerimonia di premiazione venerdì a Lanciano. In giuria anche Iacona di "Presa diretta"

La 1a edizione del premio nazionale di giornalismo d'inchiesta intitolato a Ilaria Rambaldi, studentessa morta nel terremoto del 2009 a L'Aquila, è stata vinta da Serena Giannico, giornalista di Lanciano, direttore di Abruzzolive.tv scelta per il reportage 'Bomba al metano per Passera', pubblicato dal quotidiano 'Il Manifesto'.

Il premio si concluderà venerdì 19 aprile a Lanciano, con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni e un incontro di studi sul rischio sismico.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE-PROGRAMMA

Il Primo premio avrà un ex aequo per i quali sono in lizza il lavoro 'Sicilia, viaggio nell'isola dei petrolchimici', firmato da Annalisa Cangemi, Marina Bonifacio, Carlo Di Foggia e Claudio Pandice della Scuola di giornalismo dell'Università Lumsa di Roma e il servizio 'Un mare di veleni' di Rita Rocca di Rai Radio 1.

L'articolo della Giannico affronta il caso di Bomba, dove, tra mille pericoli legati alla fragilita' del territorio, si vuole sfruttare un giacimento metanifero a ridosso di un lago artificiale.

La giuria che ha valutato e votato i lavori è presieduta da Riccardo Iacona, giornalista di 'Report', e composta da Lisa Iotti, giornalista della trasmissione 'Presa diretta'; da Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, da Maria Rosaria La Morgia, giornalista Rai e Maria Grazia Piccinini, ideatrice del concorso e mamma di Ilaria Rambaldi.

E' stato un lavoro immane - dice Maria Grazia Piccinini, presidente dell'associazione 'Ilaria Rambaldi Onlus' - ma ne e' valsa la pena. Un lavoro che nasce dalle macerie e che vuole, in qualche modo, dare una mano alla prevenzione. Per quanto riguarda i concorsi, gli elaborati sono arrivati da tutta Italia e anche dall'estero. E sono stati scelti senza alcun dubbio i migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo, Serena Giannico vince il Premio Ilaria Rambaldi

ChietiToday è in caricamento