rotate-mobile
Cronaca San Vito Chietino

Custodisce illegalmente uccelli nello scantinato: denunciato

Cinque uccelli della famiglia dei fringillidi sono stati sottoposti a sequestro dai carabinieri del Cites che hanno denunciato un 68enne di San Vito Chietino

I militari del Nucleo Carabinieri Cites di Pescara, congiuntamente ai colleghi della stazione Carabinieri Forestale di Lanciano, hanno denunciato alla Procura della Repubblica C. F., sessantottenne di San Vito Chietino, per detenzione illecita di esemplari di uccelli della famiglia dei Fringillidi, tutelati dalla Convenzione di Berna del 1973 sulla conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa.

I militari, grazie ad una segnalazione, hanno trovato all’interno dello scantinato dell’abitazione dell’indagato, insieme ad alcuni esemplari di canarino regolarmente detenuti, anche tre Cardellini (Carduelis carduelis L.) e due Verzellini (Serinus serinus L.), privi degli anelli che ne dimostrano la legale provenienza.

fringillidi sequestrati-2

Non essendo stata esibita ai militari operanti la documentazione probatoria della loro detenzione, gli uccelli sono stati dapprima sottoposti a sequestro e dati in giudiziale custodia al “Safari Park” di Rocca San Giovanni. Successivamente, dopo la visita del loro medico veterinario, che ha constatato il buono stato di salute dei piccoli volatili, sono stati dissequestrati e rilasciati in natura come previsto dalle legge sulla tutela della fauna selvatica, che considera particolarmente protette tutte le specie che le direttive comunitarie o le convenzioni internazionali indicano come minacciate di estinzione, come per il caso dei Fringillidi.

“Il Nucleo Cites - ha dichiarato il comandante del gruppo Carabinieri Forestale di Pescara - svolge controlli per limitare la cattura illegale dei Fringillidi in natura che, poi, vengono venduti nel mercato nero a centinaia di euro la coppia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Custodisce illegalmente uccelli nello scantinato: denunciato

ChietiToday è in caricamento