rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pizzoferrato

Sequestro fogne Valle del Sole, la vicenda in consiglio comunale

Le fogne del villaggio turistico a Pizzoferrato sequestrate perché scaricavano abusivamente nel parco nazionale della Majella. Il sindaco Fagnilli in Consiglio: "Basta con le speculazioni politiche"

Seduta straordinaria del Consiglio comunale questa mattina a Pizzoferrato sulla spinosa vicenda del sequestro e della chiusura, da parte della magistratura, delle fogne del villaggio turistico “Valle del Sole”, che conta circa 1.700 appartamenti. Le fogne del villaggio turistico da tempo scaricavano abusivamente nel parco nazionale della Majella, inquinando. Dopo il sequestro disposto dalla Procura sono stati bloccati i servizi igienici degli appartamenti.

Il sindaco, Palmerino Fagnilli, ha convocato il Consiglio anche per rispondere alla minoranza consiliare che ha sollecitato un confronto rispetto ad una vicenda in cui, come è scritto anche nel decreto di sequestro della Procura di Lanciano, il Comune ha comunque messo in campo ogni iniziativa per scongiurare che le fogne venissero ‘sigillate’. “Valle del Sole è Pizzoferrato, anzi Valle del Sole è il cuore di Pizzoferrato, in senso geografico, in senso affettivo, in senso economico e di prospettiva di sviluppo. Ma è innegabile che è necessario risolvere una serie di gravissime ed ataviche problematiche, perché è solo dalla chiarezza e dalla presa di coscienza che è possibile ridisegnare un futuro della Valle e dunque di Pizzoferrato – dice Fagnilli -  Questa amministrazione è stata quella che ha deciso di affrontare queste problematiche e non ha nascosto la testa sotto la sabbia, questa amministrazione è quella che ha deciso di fare chiarezza e di dare informazione”.

Per le vicende del complesso Valle del Sole è indagato Dario Carino di Napoli, presidente del consorzio San Domenico in Silvis II che gestisce Valle del Sole, per le ipotesi di reato di danneggiamento, inquinamento e violazione delle leggi ambientali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro fogne Valle del Sole, la vicenda in consiglio comunale

ChietiToday è in caricamento