rotate-mobile
Cronaca Vasto / Via Aldo Moro

Sequestro condominio via Aldo Moro a Vasto: Codici si schiera con le famiglie

Famiglie sequestrate nei propri appartamenti e del sindaco nessuna traccia. L'associazione sottoporrà la vicenda al Capo dello Stato

Dopo il sequestro del condominio Potito di via Aldo Moro a Vasto, l'associazione Codici si schiera apertamente dalla parte delle famiglie affittuarie e proprietarie.

In una nota stampa si riepiloga la vicenda, bollata come 'una guerra fra poveri'. "I comuni concedono condoni edilizi per interi complessi e poi murano l’accesso carrabile di un semplice condominio - si legge -  Ovviamente l’ufficiale giudiziaro che ha messo i sigilli alla rampa d’accesso al palazzo ha solo adempiuto ad una direttiva derivante da una sentenza del tribunale. Lo stesso condominio Potito, afflitto nei mesi estivi da una cronica carenza idrica, dopo aver chiesto nel mese di settembre una perizia alla Sasi (che ha confermato il problema alla rete idrica), ha, come prassi, chiesto e ricevuto l’autorizzazione al Comune di Vasto per eseguire lavori di ammodernamento della conduttura idrica a proprie spese. Autorizzazione che è stata negata dal condominio Frutteto che non ha concesso il nulla osta ai lavori essendo la strada una proprietà privata".

Ci si chiede come si possa negare la possibilità a 15 famiglie di poter usufruire dell’acqua. Per Codici un simile accanimento ha poco a che fare con la giustizia. "Dopo una intensa trattativa tra l’amministratore,  i condomini e l’ufficiale giudiziaro  - prosegue la nota - si è deciso di lasciare uno stretto passaggio pedonale in modo da permettere alle sfortunate famiglie di poter rientrare in possesso delle proprie cose. Tra queste famiglie ci sono alcuni disoccupati, il sindaco Lapenna non si è fatto neanche sentire, speriamo si ricordi che questi cittadini sono di Vasto".

L’associazione Codici ha annunciato che si rivolgerà al Capo dello Stato chiedendo di intervenire per aiutare queste famiglie, già con problemi di diversa natura, a rientrare nelle proprie abitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro condominio via Aldo Moro a Vasto: Codici si schiera con le famiglie

ChietiToday è in caricamento