rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Una tonnellata di molluschi pescati abusivamente: sequestrati e distrutti

L'operazione della guardia costiera di Ortona è scattata ieri mattina, dopo un lungo monitoraggio. Elevate sanzioni per 3.500 euro

Una tonnellata di militi pescati abusivamente è stata sequestrata dalla guardia costiera di Ortona, a seguito di un’operazione di controllo e prevenzione contro la pesca abusiva, svolta in collaborazione con i carabinieri del Nas di Pescara, con una pattuglia del 112 del comando di ortona e con il servizio veterinario della Asl

I molluschi sequestrati erano stati pescati in zone di mare non mappate e stoccati all’interno del porticciolo turistico, senza alcuna autorizzazione sanitaria e senza monitoraggio dei servizi sanitari. 

Le forze dell’ordine monitoravano da tempo la situazione e ieri (lunedì 6 giugno), alle prime luci dell’alba è scattato il blitz, finito con il sequestro di circa una tonnellata di mitili, detenuti impropriamente in reti immersi in acqua dai moli di Rocca San Giovanni. Si tratta di prodotti dalla dubbia provenienza, per cui non si esclude la pesca nell’area delle piattaforme petrolifere antistanti la costa. I molluschi erano pronti per la vendita e per il consumo alimentare. 

Per la buona riuscita dell’intervento è stato necessario che i Militari si tuffassero in acqua ai fini del rinvenimento e del recupero del prodotto. L’operazione è stata duramente  contrastata dai  responsabili dell’illecito ed ha richiesto l’intervento dei Militari dell’Arma. Complessivamente sono state elevate 3 sanzioni per circa 3.500 euro e i molluschi sono stati sequestrati e distrutti. 

L’operazione rientra nella più generale tutela della salute pubblica e proseguirà sempre più serrata contro i punti di ristorazione e gli esercizi pubblici che mettono in vendita e distribuiscono mitili e prodotti ittici privi di tracciabilità e bollo sanitario, non transitando per  i centri di distribuzione e per i centri di depurazione legalmente autorizzati. Per questi esercizi pubblici sono previste sanzioni fino a 24mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tonnellata di molluschi pescati abusivamente: sequestrati e distrutti

ChietiToday è in caricamento