rotate-mobile
Cronaca Bucchianico

Scarichi illeciti e moria di piante: Forestale sequestra lavanderia a Bucchianico

Le analisi chimiche hanno rivelato un forte inquinamento del suolo causato da detersivi, solventi, acetone e cloro attivo. Il titolare dovrà rispondere per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata

Una lavanderia industriale di Bucchianico è stata sottoposta a sequestro preventivo dal Corpo Forestale dello Stato per aver scaricato illecitamente in una cunetta stradale i liquidi residui dalle attività di lavaggio.

Le indagini del personale Forestale, in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Chieti, in collaborazione con il Comando di Chieti, hanno portato alla luce un'attività illecita conveniente per il proprietario ma tremendamente dannosa per l’ambiente.

Attraverso un ingegnoso meccanismo, infatti, il titolare della lavanderia riusciva ad assicurarsi un notevole risparmio sui costi di smaltimento dei rifiuti liquidi: le acque di lavaggio, che avrebbero dovuto essere destinate a un centro autorizzato per lo smaltimento, venivano infatti raccolte in un serbatoio e convogliate, attraverso un dispositivo di by pass azionato al momento del bisogno, direttamente sul terreno.

Le analisi chimiche hanno rivelato un forte inquinamento del suolo, a causa delle sostanze tipicamente utilizzate nelle attività di lavanderia, come detersivi, solventi, acetone e cloro attivo. Nel vicino uliveto sono numerose le piante morte, probabile manifestazione del danno all’ambientale provocato dagli scarichi illeciti perpetrati dalla lavanderia nel corso degli anni.

L’imprenditore dovrà rispondere per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

Sequestro lavanderia a Bucchianico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi illeciti e moria di piante: Forestale sequestra lavanderia a Bucchianico

ChietiToday è in caricamento