rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vasto

La Regione dovrà finanziare i lavori di potenziamento e sicurezza del porto di Vasto

L'ente aveva presentato appello avverso la sentenza del Tar, che aveva sancito l'obbligo del finanziamento di 750 mila euro mediante fondi comunitari

La Regione Abruzzo dovrà finanziare il progetto di potenziamento e sicurezza del porto di Vasto. Lo ha deciso una sentenza del Consiglio di Stato, che mercoledì scorso ha rigettato l’appello promosso dalla Regione avverso la sentenza del tribunale amministrativo regionale di Pescara n. 171/2018, che aveva annullato la decisione dell'ente di negare al Comune di Vasto il finanziamento, mediante fondi comunitari, necessario a realizzare nel Porto di Vasto "Lavori di riqualificazione del Molo di Levante per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro dei pescatori". 

Ora, il Consigglio di Stato ha accolto le ragioni del Comune, assistito dall'avvocato Nicolino Zaccaria e, come spiega il sindaco Francesco Menna, 

ha ritenuto prive di fondamento i motivi di impugnazione formulati dalla Regione, confermando la correttezza della sentenza di primo grado del Tar di Pescara.

Ora, la Regione dovrà finanziare con 750 mila euro l'intervento. Commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Forte:

A questo punto può dirsi definitivamente sancito il diritto del Comune ad ottenere dalla Regione l’ingente finanziamento e poter finalmente procedere speditamente all’esecuzione del progetto di riqualificazione del molo di levante, redatto dall'ingegnere Luca Giammichele del servizio Lavori Pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione dovrà finanziare i lavori di potenziamento e sicurezza del porto di Vasto

ChietiToday è in caricamento