rotate-mobile
Cronaca

Difetti di crescita e bassa statura nei bambini: a Chieti seminario della Asl

Martedì 26 novemrbe la Clinica Pediatrica diretta dal professor Francesco Chiarelli organizza un seminario sulle "Basi molecolari dei difetti di crescita" che sarà tenuto dal professor Gianni Bona, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Novara

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 14 presso la Sala Convegni del Centro di Ricerca Clinica del Campus Universitario di Chieti, la Clinica Pediatrica di Chieti, diretta dal Prof. Francesco Chiarelli,  organizza un seminario sulle “Basi molecolari dei difetti di crescita” che sarà tenuto dal Professor Gianni Bona, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Novara.

Il seminario sarà incentrato sulle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di difetti di crescita e bassa statura nei bambini. In particolare, si discuterà come la ricerca scientifica abbia contribuito in modo determinante a comprendere i più fini meccanismi che sono alla base dell’accrescimento dei bambini. I difetti di crescita sono una patologia frequente nei bambini e sono fonte di preoccupazione per le famiglie dei bambini e per i pediatri. Il Professor Gianni Bona esegue da anni studi funzionali sull’azione dell’ormone della crescita in soggetti con deficit di GH e studi di proteomica applicata in ambito endocrinologico. Inoltre, si occupa di ricerca in campo di genetica molecolare dei difetti di crescita.

La comprensione dei più fini meccanismi molecolari alla base dei difetti di crescita ha consentito di chiarire le cause di alcune forme di scarso accrescimento nei bambini, e conseguentemente di rendere disponibili nuovi trattamenti per bambini che in passato non avrebbero potuto usufruire di alcun aiuto per migliorare il loro accrescimento e la loro crescita staturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difetti di crescita e bassa statura nei bambini: a Chieti seminario della Asl

ChietiToday è in caricamento