rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Scuola privata camuffata da Onlus, tredici indagati

Le scuole gestite dall'associazione svolgevano una mera attività commerciale con fini di lucro. La scoperta dopo le indagini dei finanzieri di Ortona

Dietro l’associazione senza fini di lucro si celava una vera e propria attività commerciale. A scoprirla sono stati i finanzieri della tenenza  della Guardia di Finanza di Ortona, al Comando del luogotenente Virgilio Cornacchio. L’attività operava nel settore della pubblica istruzione. Tredici persone, tra le quali i gestori dell’associazione, che ha la sede a Francavilla, e i funzionari pubblici preposti alla vigilanza sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

Le scuole - paritarie e accreditate - gestite dall’associazione svolgevano una mera attività commerciale con fini di lucro attraverso l’occultamento all’erario di una massa imponibile pari a circa 250.000,00 euro, recuperata a tassazione.

Le indagini hanno scoperto l’impiego irregolare di personale scolastico docente e ausiliario che lavorava nelle strutture senza regolare assunzione. Sono state segnalate le relative posizioni alla competente Direzione territoriale del lavoro per il giusto inquadramento normativo. Nel passato, la scuola era stata già condannata per utilizzo di personale “in nero”.

Gli ulteriori approfondimenti indagativi hanno evidenziato la quasi totale mancanza dei requisiti previsti dalla normativa per il riconoscimento della parità scolastica, nonché dell’accreditamento delle strutture, riconoscimenti che danno diritto ad accedere ai contributi pubblici erogati dal MIUR e dalla Regione Abruzzo per la gestione delle scuole ed il miglioramento dell’offerta formativa.

La trasversalità delle investigazioni, nel settore della spesa pubblica, ha permesso, inoltre, di individuare comportamenti illeciti più complessi mediante ottenimento di contributi pubblici indebiti per circa 185.000 euro. Dell’accaduto sono stati informati sia  la Procura Regionale della Corte dei Conti nonché gli Enti erogatori dei contributi al fine di procedere al recupero di quanto illecitamente percepito dalle strutture e, contestualmente, alla revoca dei riconoscimenti concessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola privata camuffata da Onlus, tredici indagati

ChietiToday è in caricamento