rotate-mobile
Cronaca

Screening senologico, Zavattaro: "In 48 mesi copriremo tutta la fascia"

Ripartito il servizio di screening senologico per le donne di età compresa tra i 49 e i 69 anni: al momento sono 48 le donne che ogni settimana vengono convocate per eseguire la mammografia. Giovedì convegno a Ortona

Sono 48 le donne che ogni settimana sono chiamate a eseguire a Chieti una mammografia nell’ambito dello screening senologico riavviato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti dopo uno stop durato diversi anni.

Il numero è destinato a crescere non appena sarà completata l’operazione di messa in rete dei nuovi mammografi digitali già acquistati, che permetterà la ripresa degli esami di prevenzione anche negli altri ospedali.

Lo screening coinvolge la popolazione femminile in età compresa tra 49 e 69 anni, invitata tramite lettera personalizzata a sottoporsi a una mammografia ogni due anni, al fine di consentire la diagnosi precoce di eventuali noduli o lesioni determinate da una patologia tumorale.  

"Abbiamo messo in campo un’organizzazione che permetterà di sottoporre a screening tutta la popolazione target del nostro territorio in 48 mesi – sottolinea il Direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro – Ciò significa che è destinato progressivamente ad abbattersi il numero di prenotazioni di mammografie, poiché i controlli a fini di prevenzione per le donne senza sintomi saranno organizzati direttamente dell’Azienda".

Per le donne che hanno subito un intervento al seno chiaramente c'è un percorso preferenziale: le stesse infatti possono evitare di passare per il Cup per i controlli successivi rivolgendosi direttamente in Radiologia. Stesso iter qualora il medico abbia un sospetto diagnostico per il quale di configura la necessità di esame urgente: la Asl assicura che quest'ultimo verrà eseguito in 7 giorni. 

L’organizzazione dello screening sarà illustrata nel corso di un incontro, promosso dalla Società Italiana di Senologia, giovedì 19 aprile alle 15 a Palazzo Corvo di Ortona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening senologico, Zavattaro: "In 48 mesi copriremo tutta la fascia"

ChietiToday è in caricamento